Menu

Tipografia

Appuntamento dal 7 al 12 dicembre per sostenere gli azzurri, campioni europei in carica


Dedicarsi a uno sport, per una persona disabile, può portare a notevoli vantaggi – non ultimo quello di divertirsi. Sempre maggiori sono, tra l’altro, le proposte che ci si offrono, rispetto anche a varie disabilità: si pensi, ad esempio, al tennis praticato da persone cieche o ipovedenti, o lo sci per disabili motori, solo per citarne un paio.
Vedere inoltre gareggiare dal vivo campioni di sport paralimpici può ispirarci a provare una disciplina, o anche solo farcela conoscere. Si avrà questa occasione nei prossimi giorni, quando si potrà assistere a un campionato internazionale di una disciplina forse poco conosciuta: l’ice sledge hockey

L’Ice Sledge Hockey, ovvero l'hockey su slittino, è la variante dell'hockey sul ghiaccio riservata alle persone con disabilità. La differenza tra l'hockey normale è l'equipaggiamento: al posto dei pattini da ghiaccio si usa lo sledge, e invece di un solo bastone da gioco se ne usa uno in più per spingersi e mantenere l'equilibrio.
In questa disciplina, inserita anche nelle paralimpiadi,  l'Italia si colloca come campionessa europea in carica e prossimamente sarà pronta a sfidarsi con tre delle migliori squadre internazionali: appuntamento dunque dal 7 al 12 dicembre prossimi presso il Palaghiaccio di Torino per incitare i nostri azzurri contro Canada, Norvegia e Corea del Sud nel quinto Torneo Internazionale di Ice Sledge Hockey.


COME SEGUIRE – Il torneo vedrà un primo girone all’italiana, nel quale ogni formazione affronterà le altre tre, fino ad arrivare a semifinaliste e finaliste. Si potrà seguire il torneo alla tv, poiché verrà trasmesso integralmente in diretta sui canali di Rai Sport, con tanto di highlights dei momenti più salienti del match e interviste agli atleti. Per chi invece vorrà sostenere dal vivo la squadra sarà possibile raggiungere il Palaghiaccio in via San Remo 67 ed entrare gratuitamente.

Ad organizzare il torneo è l’associazione sportiva Sportdipiù, un'associazione sportiva punto di riferimento per la diffusione e la pratica sportiva tra le persone con disabilità fisica a Torino.

Ecco un piccolo assaggio di quello che avverrà!


Qui il calendario partite

7 dicembre
Canada vs Corea del Sud – ore 10.00
Italia vs Norvegia – ore 15.00

8 dicembre
Italia vs Canada – ore 10.00
Norvegia vs Corea del Sud – ore 15.00

9 dicembre
Italia vs Corea del Sud – ore 10.00
Canada vs Corea del Sud – ore 15.00

11 dicembre
SEMIFINALE 1  vs Italia – ore 10.00
SEMINFINALE 2 – ore 15.00

12 dicembre
FINALE vs Italia – ore 10.00
FINALE 2 e Cerimonia di chiusura – ore 13.00

Per info
Palaghiaccio Tazzoli Via San Remo 67 – Torino

In disabili.com:

Montagna, musei, capitali.. è temp di vacanza accessibili!


Come lo sport in carrozzina può portare a miglioramenti neuromuscolari 

Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy