Menu

Tipografia

Alcune proposte di vacanze accessibili a persone disabili o con bisogni specifici, tra sport, giornate sulla neve e tanto divertimento

Il concetto di ospitalità accessibile e albergo attrezzato per persone con disabilità si stanno fortunatamente espandendo, e le possibilità per trascorrere un weekend o una settimana fuori casa all’insegna di sport, relax o benessere si moltiplicano, grazie a offerte che spaziano dallo sci agli itinerari culturali, alla visita alle capitali mondiali. Qui vediamo qualche proposta interessante per le vacanze invernali disabili, che abbiamo raccolto per voi.

TI PIACE LA MONTAGNA? - Dallo snowboard, a tutta velocità sugli sci adattati o al seguito di una guida, la stagione sportiva invernale in montagna è ufficialmente aperta!
Nelle nostre montagne sono attivi già da anni numerosi servizi di vacanza accessibile: questo grazie all'installazione di piste attrezzate per qualsiasi tipo di disabilità, alla presenza di guide per persone con disabilità sensoriali, alle associazioni di volontari che garantiscono il trasporto dei disabili, sarà possibile godersi la neve senza barriere!


TI PIACCIONO LE GITE FUORI PORTA? -  Trovare la giornata perfetta per uscire e respirare un po' di aria fresca in inverno è il modo migliore per stare a diretto contatto con la natura: tenuta comoda e si parte per i boschi! Le iniziative di Nordic Walking, la camminata con i bastoni per i sentieri accessibili a tutti, permettono di beneficiare degli elementi naturali come il vento, il calore del sole e l'aria di montagna a 360°. Tra le altre, l’associazione Brainpower organizza e consiglia questa pratica sportiva a tutte le persone con disabilità.  

TI PIACE L'ARTE? - La stagione invernale è anche ricca di iniziative per chi preferisce rimanere in città e lasciarsi emozionare dal teatro o da una visita al museo.  Diverse e numerose le proposte in ambito culturale per questa stagione. Per quanto riguarda le disabilità sensoriali, ricordiamo gli incontri de “I Venerdì del Pendola” (fino all'ultimo venerdì d'Aprile 2016), ma anche gli appuntamenti con l’arte tattile per scoprire i capolavori dell’arte nella prestigiosa Peggy Guggenheim a Venezia. Ma sono sempre di più i musei che si aprono all'accessibilità, ne abbiamo parlato di recente qui.

TI PIACE VIAGGIARE? - Scoprire usanze tipiche, viaggiare fino all'altro capo del mondo, senza barriere! Magari ti piacerebbe essere protagonisti del famosissimo countdown di fine anno nell'affollata Times Square di New York! Perchè no? New York è accessibile! Oppure staccare dalla stagione fredda per farsi avvolgere dal caldo Brasile che tra meno di un anno sarà patria delle Paralimpiadi 2016… qui vedi il nostro reportage da una delle sue isole gioiello.

Per queste e altre informazioni sulle vacanze invernali accessibili 2016 consulta il nostro speciale e…buone vacanze!


In disabili.com:

#FattiPrenotABILE, il sistema di booking per vacanze realmente accessibili

Federica Scaramuzzi

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy