Menu

Tipografia

Di solito dà la precedenza allo sport attivo, quello praticato e che dà senza dubbio maggiori soddisfazioni.
Stavolta, invece, l'associazione Onlus SportABILI di Predazzo (Trento), senza scopo di lucro e con la convinzione che la persona disabile sia una risorsa sulla quale la collettività deve investire per un pieno recupero, ha deciso di organizzare un convegno.
Utile anche quello, perché parlando, confrontando le esperienze e assecondando il progresso medico e tecnologico non si finisce mai di imparare e, di conseguenza, di essere utili.

Fondamentale rimane però l'aspetto umano, ed è per questo che "Con lo sport oltre le barriere", come è stata chiamata la giornata di discussione organizzata per sabato 6 settembre al Teatro Tenda di Predazzo (in località Minigolf), vuole coinvolgere anche sul piano emotivo.
Il convegno, infatti, organizzato in collaborazione con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo e con la Magnifica Comunità di Fiemme, vuole presentare esperienze di valore legate alla vita e alla gestione delle persone con disabilità evidenziando il valore dello sport in questo percorso.
Le esperienze saranno scelte fra quelle più interessanti sia della Provincia Autonoma di Trento che a livello nazionale.
Gli interventi saranno arricchiti da testimonianze dirette.
Il convegno intende inoltre fornire una carta operativa per gli operatori sociali, turistici, economici e  la Pubblica Amministrazione locale affinché gli ospiti con disabilità possano godere appieno della vacanza.
Il convegno si rivolge in particolare alle persone con disabilità - sensoriale, intellettiva e motoria - e ai loro familiari, agli operatori della riabilitazione, alle associazioni, ai gruppi sportivi, agli amministratori e quadri dirigenti delle pubbliche amministrazioni e del settore del turismo.

La giornata di sabato si aprirà al mattino con un Work Shop su "turismo e nuovi mercati", ovvero sullo sviluppo del turismo accessibile.
Alle 15 l'apertura del convegno, coordinato da Roberto Vitali, e aperto dal presidente di SportABILI Dino De Gaudenz, che presenterà l'associazione come modello da esportare.
A seguire gli interventi di Iva Berasi, Assessore allo Sport, Ambiente e Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento ("Il valore sociale dello sport"), di Andrea Brunello, vice-presidente di SportABILI ("Cosa abbiamo imparato in questi cinque anni?"), del colonnello Claudio Peciccia, Comandante della Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo ("Da collaborazione a condivisione"), di Luca Giongo, Regolano Magnifica Comunità di Fiemme ("Un sentiero per tutti dalla Magnifica Comunità di Fiemme per il Lago di Cece"), di Alberto Olivetto della Confsport ("Un nuovo percorso verso il confort per tutti"), di Roberto Vitali, dell'Associazione "Si Può" Laboratorio Nazionale di Turismo Accessibile ("Turismo di qualità e nuovi mercati: quali servizi?").
In serata, dopo la conclusione, spazio a una rassegna di canti di montagna con il coro Negritella di Predazzo.
La partecipazione al convegno è gratuita, e su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A disposizione la segreteria organizzativa, telefono 0462/501999, fax 0462/507707.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy