Menu

Tipografia

Con questo titolo, si è tenuto il giorno 20 marzo 2003 presso la sala convegni "La Piroga" a Selvazzano Dentro in Provincia di Padova, il Convegno organizzato dal C.O.N.I. e da Panathlon di Padova, per incentivare e sostenere le attività sportive a favore dei disabili.

Tiziana Nasi, Presidente del Comitato per le Paralimpiadi Torino 2006 e Presidente FISD Piemonte ha lungamente parlato delle PARAOLIMPIADI che si terranno a Torino nel 2006, un evento importante che combatte contro vari pregiudizi e contro una scarsa visibilità da parte dei mass media in genere e della Rai in particolare.

Alvise De Vidi, campione Olimpico e Mondiale (tre medaglie d’oro una nei 1500, una negli 800 metri e una nella maratona, un argento nei 400, una medaglia di bronzo nei 200) ha parlato della sua esperienza personale e dell’importanza che lo sport rappresenta non solo per i disabili, ma a favore di tutti. Alfredo Trentalange arbitro internazionale, ha invece fornito la propria esperienza in qualità di presidente di un’associazione che si occupa di disagio fisico mentale.

Il Vice Governatore del Panathlon e responsabile nazionale dello sport disabili Fabio Presca, che da anni si occupa dello sport disabili anche nelle scuole, ha sostenuto la necessità di essere più concreti nei confronti degli sportivi disabili.

Ruggero Vilnai, delegato Provinciale Fisd, ha tenuto una sintesi del passaggio dallo sport terapico a quello agonistico. Inoltre, ha sottolineato quanto sia importante per un disabile praticare lo sport. Ha inoltre evidenziato che anche grazie all’aiuto che forniscono gli Enti Pubblici, la Provincia, il Comune, il Coni, e Panathlon, che nella provincia di Padova esistono grandi campioni, che sostengono moralmente ed economicamente i disabili, che si affacciano nelle varie discipline sportive. Da sottolineare che questo sostegno purtroppo nelle aziende private non si è ancora concretizzato.

Per Info:

http://www.fisd.it/index.asp
http://www.conipadova.it/
padova@coni.it

 


 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy