Menu

Tipografia

Tante sono le voci che si levano contro la Finanziaria appena approvata, inferiore rispetto alle attese soprattutto per quel che riguarda il mondo della disabilità.
Non convince, e delude le tante aspettative dell'Anno Europeo che ha appena visto la sua chiusura ufficiale.

La notizia dell'approvazione da parte della Commissione Bilancio della Camera dell'emendamento alla legge finanziaria 2004, che incrementa il Fondo sociale di 232 milioni di euro, è stata però accolta con soddisfazione - a nome delle Regioni - da Antonio De Poli, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto e Coordinatore degli Assessori Regionali alle Politiche Sociali.
"Una soddisfazione aumentata dal fatto - spiega il coordinatore delle Regioni - che l'incremento è stato specificamente indirizzato, come richiedevano espressamente le Regioni, alle politiche per la famiglia.
In modo particolare, per gli anziani e i disabili (70 milioni di euro), per l'abbattimento delle barriere architettoniche (20 milioni di euro), per i servizi di integrazione scolastica degli alunni disabili (40 milioni di euro), 67 milioni per i servizi a favore della prima infanzia e delle scuole di infanzia".

De Poli ci tiene a far presente, a proposito, di aver scritto, lo scorso 12 novembre, una lettera al Presidente della Camera Casini, nella quale si indicavano proprio i punti ora accolti e approvati dalla Commissione della Camera.

L'esponente delle Regioni rilancia: "Attendiamo adesso - prosegue - che venga quantificata esattamente la consistenza globale del fondo sociale nazionale che non può essere inferiore, a nostro parere, al fondo sociale 2003.
Inoltre
- aggiunge e conclude - le Regioni intendono far valere fino in fondo il loro ruolo nelle Politiche Sociali, che è di piena titolarità, secondo quanto stabilito dal titolo quinto della Costituzione.
Tale ruolo e tali piene competenze devono essere rispettate e non svalutate da una logica che tende a riproporre in maniera più o meno strisciante la gestione accentrata dello Stato in diversi settori delle politiche sociali
".

Ora, però, le Regioni vogliono conoscere l'esatta quantificazione del Fondo per il 2004.

INFO

Segreteria Particolare dell'Assessore Regionale Antonio DE POLI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy