Menu

Tipografia
Village for all V4AV4A®, Marchio di qualità per il turismo delle persone con disabilità e non solo, promuove una campagna per segnalare le organizzazioni turistiche ospitali

Quando si tratta di vacanze (ma non solo), se si ha la fortuna di essere davvero soddisfatti da un prodotto o un servizio, è un piacere condividerlo con chi conosciamo, consigliandolo ad amici e parenti. Una segnalazione dopo la propria esperienza diretta, vale infatti molto più di mille guide redatte senza la possibilità di una verifica in loco. Per ciò che riguarda il turismo, in particolare, sappiamo quanto non sia sempre facile - anzi - trovare strutture accessibili che rispondano davvero  alle esigenze di tutti. Si inizia quindi a chiedere ad amici o conoscenti se hanno qualche località e struttura da segnalarci.

Per le persone con bisogni specifici, il passaparola è uno strumento di trasmissione di conoscenze e di esperienze ancora più importante:  partire dal consiglio di una persona che condivide le stesse esigenze è, nella maggior parte dei casi, preferibile al viaggiare sperando di trovare ciò che ti serve e rischiando di vedersi rovinata la vacanza.

E’ quindi proprio su questo concetto di passaparola che V4A®, il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, ha di deciso di raccogliere le segnalazioni di voi utenti e viaggiatori, per cercare di raggruppare tutte quelle organizzazioni del turismo che oltre ad essere accessibili, sappiano essere Ospitali per tutti. La ricerca è quindi volta alla ospitalità accessibile italiana, per renderla riconoscibile a tutti col Marchio V4A®.

C’è da dire che talvolta sono le stesse organizzazioni strutture a non comprendere quanto sono effettivamente in grado di soddisfare esigenze specifiche, e se siano del tutto o in parte accessibili. E in questo caso la sperimentazione diretta degli ospiti è il vero banco di prova per testarne la qualità , in fatto di accoglienza. Ecco perché la richiesta è rivolta alle persone con esigenze specifiche: chi abbia avuto la fortuna di trovarsi bene in una certa organizzazione turistica, che abbia saputo soddisfare i suoi bisogni in modo superiore alle aspettative, è chiamato a segnalare tali strutture a V4A® , che provvederà a contattarle per proporle di certificarsi con il Marchio V4A® e farla conoscere a tutte le persone che hanno le esigenze simili.

Se l’organizzazione deciderà di attestare la propria capacità di offrire ospitalità accessibile con il Marchio V4A ® , chi l’ha segnalata potrà redigerne la prima recensione pubblica, raccontando a tutti la propria esperienza e soprattutto il motivo per cui l’ha segnalata. Tutte le Organizzazioni segnalate saranno vagliate e, se del caso, saranno da visitate dallo staff di V4A.

Se anche voi, quindi, avete avuto una ottima esperienza di vacanza accessibile presso una struttura o organizzazione turistica che vi va di segnalare, fatevi avanti e partecipate, scrivendo qui! Perché vogliamo credere che l’Italia sia davvero un Paese ospitale!





PER INFO:
V4A ‑¬â€˜ Village For All


IN DISABILI.COM:

STRUTTURE TURISTICHE ACCESSIBILI

VACANZE DISABILI


Redazione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy