Menu

Tipografia

Arte e sociale assieme, per dare ossigeno alla ricerca sulla paralisi.
E' quanto si propone di fare la fondazione Vertical con l'aiuto di Giuliano Ottaviani, poliedrico artista umbro di fama internazionale. C'è tempo infatti fino al 17 di marzo per visitare la rassegna a scopo benefico "Giuliano Ottaviani per Vertical", in mostra a Roma presso il Palazzo Firenze, con il patrocinio del Comune ospitante.

L'entrata è libera, sia per quanto riguarda la gratuità, sia per le barriere architettoniche, non presenti negli spazi espositivi, dove campeggiano le opere del maestro Ottaviani, tra cui si segnalano le "Modelle", figure allungate, molto eleganti ed essenziali, gli svettanti "Cavalli" o i sensuali "Amplessi", vere e proprie fusioni di corpi. Non solo scultura: tra i dipinti, ispirati alle città del mondo, svettano le "Venezie", e le più recenti opere, sintesi di più elementi e tecniche: pastelli e oli su tela, ma anche "quadri scolpiti", come il "Manhattan".

L'occasione di rendere "benefica" la rassegna è data dalla libera raccolta fondi che finanzia in modo diretto la ricerca scientifica: un apposito stand della Fondazione permette di entrare in contatto con il mondo della paralisi e con le prospettive che gli ultimi studi fanno sperare: il nome Vertical è un auspicio molto concreto e immediato...
Va dato merito all'artista di essersi messo in gioco per l'occasione, dal momento che in contemporanea Ottaviani è impegnato con una grande personale a lui dedicata a Pechino, nella sede del Museo Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea.

 - Vertical - Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi
Si tratta di un'istituzione recentemente costituita (luglio 2005), che si prefigge di favorire e supportare finanziariamente la ricerca scientifica, al fine di individuare una soluzione per la cura della paralisi.
In Italia, come in tutto il resto del mondo, la paralisi da lesione midollare è in forte aumento e solo nel territorio nazionale si contano attualmente circa 80.000 casi di para-tetraplegia con un indice medio di 4 nuovi traumati al giorno (circa 1.500 annui).
La fascia maggiormente colpita (80% circa) è purtroppo rappresentata da giovani di età compresa tra i 17 ed i 30 anni.


INFO:
La rassegna, allestita nel loggiato al piano terra di Palazzo Firenze, a Piazza di Firenze 27, è aperta al pubblico dall'8 al 17 marzo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Il sabato è aperta dalle 10,00 alle 13,00. 

Vedi il sito della Fondazione Vertical - Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi

Su Giuliano Ottavini vedi questo sito.

Sono fortunatamente molte le occasioni in cui artisti e intellettuali mettono a disposizione le proprie capacità a favore della ricerca e dei diritti delle persone con disabilità.
Vedi il nostro angolo Vip.
 
[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy