Menu

Tipografia

Lustrini e luccichii, passerelle e vips.
E' la 64esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che fino all'8 settembre vedrà la proiezione di 61 lungometraggi inediti, poi nelle sale nella prossima stagione.
Ne parliamo per segnalarvi tutte le info sull'accessibilità, raccolte e organizzate dall'Informahandicap del Comune di Venezia, con una prassi collaudata che prevede la collaborazione con la sezione locale Uildm, come già successo anche in altre manifestazioni di livello internazionale ospitate nella laguna veneta.

Quest'anno le attenzioni per le persone con disabilità si "limitano" all'accessibilità. Le virgolette sono d'obbligo, perchè si vorrebbe sempre raccontare di limitazioni di questo genere...
Il verbo però trova il suo significato guardando i titoli e le trame dei film ospitati: il tema della disabilità non vi è trattato, a differenza di quanto successo anche nelle più recenti edizioni, con pellicole come Le chiavi di casa, Mare dentro, o ancora, l'anno scorso, l'appello di Gil Rossellini contenuto nel suo 'Kill Gil Vol.II'.
Non è peraltro escludibile che nelle pieghe delle trame dei film - come spesso accade - dei riferimenti alla disabilità non manchino. Staremo a vedere, con il prosieguo della rassegna.

Accessibilità alle sedi

  • Palazzo del Cinema
    Sala Grande L'accesso alle persone con disabilità è garantito dalla presenza, sul lato destro del palazzo, di una rampa che permette di raggiungere la sala proiezioni, dove sono stati riservati 4 posti alle persone in carrozzina e 4 per gli accompagnatori. Nell'edificio è presente un servizio igienico accessibile, raggiungibile mediante rampa interna ed esterna, entrambe collocate sul lato destro.
    Sala Volpi è accessibile attraverso una piccola rampa da via Candia.
    Sala Pasinetti non è accessibile alle persone con disabilità in carrozzina.
    Sala Zorzi non è accessibile alle persone con disabilità in carrozzina.

  • Casinò
    Sala Perla L'ingresso al Palazzo è collocato sul retro in Via 4 Fontane ed è raggiungibile percorrendo la strada lungo il Canale. L'ascensore sulla sinistra consente di raggiungere gli uffici (per gli accrediti o attività giornalistica), quello in fondo a destra permette invece di arrivare alla sala proiezioni (sala Perla). La sala è dotata di una rampa, mentre per raggiungere i posti riservati alle persone in carrozzina (3 più altrettanti per gli accompagnatori) è disponibile un servoscala (chiedere assistenza al personale). Nel palazzo sono presenti dei servizi igienici accessibili, al primo e al terzo piano.

  • Palalido (ex PalaGalileo)
    L'ingresso alla sala è accessibile perché dotato di rampa. All'interno del Palalido sono stati riservati alle persone in carrozzina 8 posti più altrettanti per gli accompagnatori. I corpi bagno sono situati ai lati degli ingressi ed indicati da apposita segnaletica.

  • PalaBiennale (tensostruttura)
    È la tensostruttura temporanea, allestita appositamente per le proiezioni durante la Mostra. La sala è accessibile e presenta alcuni posti riservati alle persone in carrozzina e ai loro accompagnatori. Un bagno amovibile accessibile è collocato all'esterno.

Come raggiungere la Mostra del Cinema

  • Via acqua
    Dalla Ferrovia o da Piazzale Roma vaporetto della linea 82, 1, N (accessibili) fino alla fermata Lido/S. M. Elisabetta (direzione Canal Grande).
    Dalla Ferrovia o da Piazzale Roma motoscafo della linea Diretta Mostra del Cinema* fino alla fermata Lido/Casinò.
    Dalla Ferrovia o da Piazzale Roma motoscafo della linea 51* fino alla fermata Lido/S. M. Elisabetta (direzione Canal Grande). Per il ritorno motoscafo linea 52.
    Da Piazzale Roma motoscafo della linea 61* fino alla fermata Lido/S. M. Elisabetta. Per il ritorno motoscafo linea 62.
    Dalla fermata San Zaccaria - Pietà motonave LN (accessibile) fino alla fermata Lido - S. M. Elisabetta
    Dalla fermata San Zaccaria - Monumento motoscafo della linea 20* fino alla fermata Lido/Casinò
    Dalla fermata San Zaccaria - Jolanda motoscafo della linea Diretta Mostra del Cinema* fino alla fermata Lido/Casinò.

    Da piazzale S. Maria Elisabetta tutti gli autobus delle linee A, B, C, 11 e V, a pianale ribassato e dotati di pedana estraibile, permettono di raggiungere le sedi della Mostra.
    * Attenzione: i motoscafi delle linee 20, 51, 61 e Diretta Mostra del Cinema imbarcano una sola carrozzina per corsa.

  • In auto
    Dal Tronchetto sono in servizio due Ferry boat che portano al Lido di Venezia, dotati di ascensore e di servizi igienici a norma per le persone disabili, le cui chiavi sono reperibili presso il personale Actv.

  • Parcheggi
    Le persone con disabilità in possesso del tagliando arancione possono parcheggiare l'auto gratuitamente senza limiti di tempo in tutti gli stalli di sosta a pagamento contrassegnati dalle "strisce blu". È possibile sostare anche negli stalli di sosta contrassegnati dalle "strisce gialle" specifici per titolari di tagliando arancione che sono ubicati:
    area S. Maria Elisabetta:
    P.le S. M. Elisabetta - Terminal ACTV n. 3 stalli
    Gran Viale S. M. Elisabetta incrocio via
    Corfù n. 2 stalli
    Via Corfù n. 1 stallo
    Via Negroponte n. 1 stallo
    Via Perastro n. 2 stalli
    Via Zara n. 1 stallo
    Via Domenico Michiel n. 1 stallo.

    area sedi Mostra del Cinema:
    Via Emo n. 1 stallo
    Via S. Gallo n. 1 stallo
    Via 4 fontane n. 4 stalli
    Parcheggio Via Lamberti n. 6 stalli (zona Palabiennale).
     
    Servizi igienici pubblici
    S. Maria Elisabetta, via Isola Cerigo 1 (ore 8.00 - 19.00)

INFO:

Il sito ufficiale della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica Biennale di Venezia

Il sito dell'Informahandicap di Venezia

Per informazioni su orari, percorsi, linee di navigazione e biglietti del trasporto pubblico:
Call Center Hellovenezia, tel. 041.24 24  
Il sito dell'ACTV 

Sulle precedenti edizioni della mostra vedi anche i seguenti articoli:
CON ‘LE CHIAVI DI CASA’ ALLA BIENNALE DI VENEZIA SAREBBE STATA UNA VITTORIA PIU’ BELLA, E NON PERCHE’ E’ UNA PELLICOLA ITALIANA

GIL ROSSELLINI: “DISABILI, USCITA DI CASA!”


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy