Menu

Tipografia

dal maistro e balassoI risultati delle gare di sabato 13 e domenica 14

Un solo week end di gare paralimpiche all’attivo ed già è possibile fare i primi bilanci e vedere i primi risultati della spedizione azzurra.

Due medaglie di bronzo collezionate dai nostri sciatori: quella di Enzo Masiello nella quindici chilometri di sci di fondo (sitting) e quella di Gianmaria Dal Maistro, portabandiera della squadra italiana, nella discesa a slalom (visually impaired).

Grande il riscatto per Masiello che a Torino 2006 aveva sfiorato il terzo posto per un soffio, una manciata di secondi, complice anche una fastidiosa microfrattura ad una vertebra. Grande attesa invece per i risultati del nostro porta colori c'era grande attesa e l'esordio non è stato affatto deludente. Ipovedente di Schio, 29 anni, Dal Maistro ha vinto a Torino una medaglia d’oro (SuperG) e una d’argento (Gigante), ma la sua storia paralimpica nasce da più lontano, a Nagano ’98 con argento in discesa libera e gigante e bronzo in slalom, passando per l’argento di Salt Lake City 2002. Ha un grande affiatamento con la sua guida, Tommaso Balasso, con il quale divide la medaglia. Sono soprannominati Tom & Jerry, non solo per il nome: uno insegue l’altro, ma in questo caso con grande amicizia. Il bronzo in slalom potrebbe essere solo l’inizio per Dal Maistro, che ha dichiarato: "Ci credevamo, potevamo anche fare meglio, ma va bene anche così. Ora puntiamo a gigante e supercombinata, ma magari anche al SuperG".

Soddisfacente il risultato della squadra di hockey che pur avendo incassato come primo risultato una sconfitta ha saputo tener testa ad una delle squadre candidate alla medaglia d’oro, il Canada, limitando il risultato finale ad un 4-0.

Complessivamente positivi anche i risultati raccolti della squadra di curling. I match giocati ci hanno regalato una sconfitta e due vittoria con i seguenti risultati: Italia ‑¬â€˜ Giappone 6-9; Italia - Svizzera 13-4; Svezia ‑¬â€˜ Italia 1-9.


PER APPROFONDIRE:

Speciale Vancouver 2010

Tutti i risultati delle gare


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy