Menu

Tipografia

Rimini ospita l'iniziativa Anpis, con Andrea Lucchetta come testimonial

Ancora iniziative sociali che trovano ospitalità nelle nostre più rinomate stazioni balneari.
Dopo quanto vi abbiamo raccontato di Jesolo, provincia di Venezia, tocca a Rimini a essere sotto i riflettori, e non solo per il famoso Meeting di CL, ma anche e soprattutto, nel nostro caso, per il VI Torneo Nazionale di Beach Volley organizzato dal Dipartimento di Salute mentale, Centro di Salute mentale di Rimini della ASL e Anpis Emilia Romagna, con il patrocinio del locale Assessorato allo sport.

Il torneo coinvolge le squadre Anpis italiane, per 4 giorni di festa e sport, all'insegna del coinvolgimento e dell'amicizia.
Il programma completo lo trovate nella nostra sezione Agenda.
Dopo le prime tre edizioni, che si erano tenute a livello locale, negli ultimi anni l'iniziativa ha sviluppato la propria organizzazione proponendosi per tutte le società Anpis d'Italia.
In particolare sono attese a Rimini diverse squadre provenienti da tutta l'Emilia Romagna, alcune squadre dall'Umbria, dalle Marche e dalla Campania per misurarsi in campo e vivere un momento di socializzazione importante, per lo scambio di esperienze e vissuti.
Testimonial d'eccezione, l'indimenticato capitano della nazionale italiana di pallavolo, Andrea Lucchetta.

I tornei hanno inizio nella mattina di mercoledì 29 agosto presso lo stabilimento balneare più all'avanguardia della Riviera Romagnola: Marinagrande "La nuova grande spiaggia" di Viserba di Rimini. La conclusione è prevista per la mattinata di sabato 1 settembre con le premiazioni delle squadre che hanno partecipato al torneo.

Ma non è tutto, perchè lo sport non è l'unico polo di attrazione del fine agosto organizzato da Anpis.
Anche il cinema è coinvolto, con la proiezione, la sera di giovedì 30 agosto, del film "Grido" di Pippo Delbono, già presentato con successo al Festival del Cinema di Roma.
E' una sorta di documentario che racconta dell'amicizia tra il regista e Bobò, uscito dal manicomio. Il tutto raccontato con un viaggio in Lambretta.
Per Delbono è la trasposizione cinematografica di un'esperienza autobiografica: una "lavorazione di due anni per estrarre l'essenza di una storia molto più lunga.
Non volevo né potevo scrivere una sceneggiatura, né inventare personaggi. La storia era presente lì, come persone, vive.
E insieme a questo c'è il mio desiderio di cercare nel linguaggio del cinema la libertà del volo, l'irreale, del sogno, della poesia.
Senza perdere la coscienza della verità ."
Non ci sono attori: i personaggi mettono in scena loro stessi. Raccontando di una salvezza reciproca: per Bobò è l'uscita dal manicomio, per Pippo la riscoperta di una dimensione di vita autentica e vera che dalla poesia e dalla libertà del volo ritorna alle persone e alle relazioni che si creano, seppur nel silenzio e nel viaggio in due.
Il film è una coproduzione della Compagnia Pippo Delbono, della Provincia autonoma di Trento con Downtown Pictures, drodesera centrale fies e Teatri Uniti e distribuito dalla Mikado.

INFO:

Per informazioni sul torneo, segreteria organizzativa:
CSM Rimini tel. 0541/71.74.60 fax 0541/71.74.83
Fernando Monte
fugeesrn@yahoo.com

Associazione Nazionale Polisportive Dilettantistiche per l'Integrazione Sociale
Viale della Vittoria 4,
60123 Ancona
direttivo@anpis.it
anpisinternational@anpis.it

L'articolo con cui vi abbiamo presentato l'edizione 2006 dell'iniziativa:
QUANDO BEACH VOLLEY FA RIMA CON SALUTE MENTALE

Per altri film sulla salute mentale vedi in particolare il nostro Speciale Recensioni Film


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy