Menu

Tipografia

Vela in primo piano in queste settimane, per il gran richiamo della Coppa America a Valencia.
Noi ne parliamo in altro modo, raccontandovi dell'avvicinamento alle Paralimpiadi di Pechino 2008 da parte di alcuni equipaggi dell'associazione Uguali nel vento onlus.
L'obiettivo immediato sono i campionati mondiali IFDS (la federazione internazionale di vela disabili), che si tengono dal 7 al 15 settembre a Rochester, nello stato di New York, sul lago Ontario.
Il nome di Uguali nel vento dice già molto: l'associazione infatti propone attività velica agonistica a completo equipaggio disabile.
E se è vero che si va in mare per potersi sentire "uguali", bisogna registrare i tanti amici a terra che l'associazione sta collezionando, a sostegno della propria attività e del proprio messaggio di democrazia.

Tra gli amici di Uguali nel vento ci sono molti enti veneziani, che di vita in mare ne sanno: tra questi il Casinò di Venezia, e la Compagnia della Vela di Venezia, il Club divenuto famoso a livello internazionale alla fine degli anni '80 e nella prima metà dei '90 grazie alle storiche imprese di Raul Gardini e del suo Moro di Venezia, vincitore della Louis Vuitton Cup 1992.

Ora la Compagnia della Vela di Venezia punta a partecipare con i suoi atleti ai Giochi Paraolimpici di Pechino 2008, sposando i principi e gli obiettivi prefissi dall'Associazione Uguali nel Vento Onlus, che consente a persone normodotate e diversamente abili di praticare assieme lo sport della vela, cimentandosi in competizioni agonistiche ad "armi pari" con spirito e attività dilettantistica.

L'obiettivo è quello di preparare al meglio due team, composti da 6 persone ciascuno, in vista delle regate internazionali di selezione parolimpica; un calendario ricco di appuntamenti in cui tifare per gli equipaggi portacolori italiani a Pechino 2008.

Chiudiamo con la promessa di Piero Pellegrini, presidente di Uguali nel vento: "Se riusciremo a raggiungere la partecipazione alle Paraolimpiadi di Pechino 2008 siamo ben certi di portare là dove Marco Polo ci ha preceduti, il gonfalone di San Marco e della Compagnia della Vela di cui battiamo il glorioso Guidone".

INFO:

Uguali nel Vento Onlus
Sede Legale: San Marco Giardinetti n.2 Venezia
Sede Nautica: Porto Turistico Jesolo Viale Anna Frank, 2 Jesolo Lido ( Venezia )

Compagnia della Vela di Venezia
San Marco n 2 - 30124 Venezia
Tel. e Fax. 0415200884

Il sito del Casinò di Venezia

Il sito dell'International Association For Disabled Sailing (IFDS)

Il sito dell'IFDS Disabled Sailing World Championship 2007 (i campionati mondiali)

Su Uguali per tutti vedi anche:
SUL GARDA CON I DISABILI, UNA LEZIONE DI DESTREZZA E FORZA DI VOLONTA'

A.A.A. CORSI DI VELA OFFRESI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy