Menu

Tipografia

Il 2006 dello sport internazionale per disabili in Italia, iniziato alla grande con le Paralimpiadi Invernali di Torino, prosegue in questo inizio di ottobre con il grande appuntamento degli European Youth Games Special Olympics, di scena fino al 5 ottobre a Roma.
Già spettacolare l'esordio, che ricalca l'esperienza olimpica con il percorso della torcia Special Olympics, disegnata da Giorgio Armani: partita da Patrasso, capitale Culturale d’Europa 2006, è arivata poi in Lazio da Formia. Per tre giorni, fino al 28 settembre, ha percorso le strade del Lazio seguendo due direttive: da una parte  Pontinia, Latina, Aprilia, Cerveteri, Montalto di Castro, Viterbo, Rieti e Civitacastellana, e dall’altra Saturnia, Fiuggi, Piglio, Tivoli, Palestrina, Genazzano, Cori, e Monte Porzio Catone. Fino all'arrivo al Colosseo del 29 settembre, seguito dalla prestigiosa vetrina dei Fori Imperiali fino a Piazza Venezia e a Piazza del Campidoglio. Qui, accolta da Gianni Rivera, Consigliere capitolino delegato allo Sport, secondo Protocollo Olimpico è avvenuta l'accensione del tripode.

Intanto gli imponenti numeri, di atleti, e della macchina organizzativa. Agli impianti sportivi dell'Acqua Acetosa si confronteranno in 1400, provenienti da 55 stati. A loro vanno sommati i 3.000 familiari, 400 tra allenatori e dirigenti, 350 medici specialisti e ben 2.000 volontari.

7 le specialità in cui i partecipanti, tutti dai 12 ai 21 anni, si cimenteranno: Atletica, Bocce, Bowling, Calcio Unificato, Ginnastica, Nuoto, Pallacanestro, scelte tra le più praticate in Europa dagli Atleti Speciali.

Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti sportivi nato nel 1968 negli Stati Uniti per volontà di Eunice Kennedy Shriver, sorella di John F. Kennedy. In Italia è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale ed è Associazione Benemerita del CONI. Il suo obiettivo è promuovere l’integrazione attraverso il linguaggio comune dello sport.

INFO:

Il portale di Special Olympics

Il sito ufficiale degli Special Olympics European Youth Games

Vi avevamo già preannunciato l'appuntamento con questi articoli:
COUNTDOWN PER GLI EUROPEAN YOUTH GAMES: I GIOCHI EUROPEI DELLA GIOVENTU'

XIII CAMPIONATI DI NUOTO, IN ATTESA DEI GIOCHI EUROPEI DI ROMA


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy