Menu

Tipografia

Si è svolta a metà settembre al Circolo Ippico “I Girasoli” di Modena la terza ed ultima prova del Campionato Regionale CIP di Equitazione indetta ed organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico Regione Emilia-Romagna. Nonostante la pioggia incessante che ha caratterizzato tutta la giornata di gara (ma le prove si sono svolte sotto la grande e bella struttura coperta del circolo) gli atleti non si sono scoraggiati, anche se forse le presenze sono state un po’ inferiori alla media, ed hanno dato prova di perizia riuscendo ad ottenere ottimi risultati anche dal punto di vista tecnico. Varie le prove che i concorrenti hanno dovuto affrontare, si andava infatti dal dressage alle prova didattica, concludendo in tarda mattinata con la gimkana.
 
Presente, ma solo in veste di istruttore (unica ipovedente in Italia ad avere questo titolo), anche la campionessa italiana cat. dressage Giorgia Giovanardi, che da circa due anni ha fondato l’associazione sportiva dilettantistica Ippogrifo di Reggio Emilia dove insegna equitazione ai ragazzi disabili. E proprio alcune dei suoi “alunni” riescono a vincere alcune prove: Davide Canovi su Tibet primeggia nella gimkana grado 3 test E e guadagna anche un premio speciale per il miglior risultato tecnico settore Dir-p della giornata, Sonia Schenetti su Magico, un Quorter Horse di 11 anni, e Chiara Bergamini, che si porta a casa anche il premio per la più giovane concorrente in assoluto della manifestazione, sul pony Raffaella, sono rispettivamente prima e seconda nella specialità dressage grado 1 test 1, per finire con Davide Ferretti su Ardesia che può appuntarsi un oro nel dressage grado 1 test A più il titolo di miglior atleta senior, e con Stefano Lombardi, ancora su Magico, che guadagna un argento nella prova didattica.
 
Ma se l’Ippogrifo si aggiudica un buon medagliere non sono da meno l’ASD Circolo Ippico Lo Stradello di Scandiano che con Fabio Bordigoni e Mirko Parisi, ambedue su Amelia, vince sia la prova didattica che la gimkana grado 1 test E, ottima anche la prova di dressage grado 2 test E di Sara Costi che con 100 punti gli vale l’oro.

Particolarmente in forma Vincenzo Tota, portabandiera dell’ASD Tricolore di Reggio Emilia, che su Ardesia, oltre a vincere nelle prove di dressage grado 1 Test 1 e 6°, si aggiudica pure il premio speciale della giuria per il miglior risultato tecnico in assoluto. Sempre dell’ASD Tricolore da segnalare anche la prova di dressage grado 1 test 6° e 6b di Claudio Bigliardi su Charli, che gli vale un argento e un oro.

E ... last but not least, come direbbe appunto Richard Antony Collinssplatt, britannico di nascita ma che da tempo vive a Pavullo, che sul cavallo di proprietà Prince vince la gara di dressage grado 2 test 21 e 23 rispettivamente con 116 e 119 punti. A Collinssplatt, 66enne very english, che pratica l’equitazione fin dal 1948, anche se con lungo periodo di sosta forzata per via di un brutto incidente, viene anche assegnato un premio speciale della giuria per il concorrente più anziano.

La giornata si è conclusa con la premiazione di squadra che vede però a pari merito tre società: l’ASD Tricolore, l’Ippogrifo e La Mirandola. La coppa viene infine assegnata, su decisione della giuria che, visto il pari merito, ha deciso come parametro discriminante di valorizzare il dressage, al Circolo Equitazione La Mirandola di Mirandola (MO).

INFO:

Il sito del CIP Emilia


[Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy