Menu

Tipografia
occhiali da sole e cielo bluLettura facilitata al computer grazie a software dedicato e cataloghi di testi accessibili e ad alta leggibilità . Aumenta l'offerta per i lettori ipovedenti, non vedenti o dislessici


Negli ultimi anni le innovazioni tecnologiche hanno consentito pratiche di lettura innovative, grazie a software creati ad hoc per diverse e specifiche problematiche. La cooperativa Anastasis,  ad esempio, leader in Italia nel campo dei software per la dislessia, ha lanciato diversi pacchetti per la compensazione e per il di potenziamento della lettura e, di recente,  il programma Personal Viewer, che facilita la lettura dei testi sullo schermo del computer per ipovedenti e persone anziane. Grazie a un software d'ingrandimento e a un lettore di sintesi vocale, il programma aiuta tutti coloro che fanno fatica a leggere sullo schermo. All'avvio del programma, l'utente può scegliere se attivare il lettore dotato di sintesi vocale, il software d'ingrandimento oppure entrambi. Personal Viewer permette anche la creazione automatica di audiolibri in formato MP3 e di usare la calcolatrice con la voce.  Vi sono dunque oggi agevoli ed innovativi strumenti tecnologici di lettura, che di certo facilitano il compito a chi ha problemi visivi o di dislessia.

I CATALOGHI - Un altro valido aiuto può venire dai cataloghi dei libri ad alta leggibilità e degli ebook accessibili. Biancoenero Edizioni, ad esempio, propone un catalogo di volumi ad alta leggibilità , dedicati soprattutto ai dislessici, ma anche ai non madrelingua ed ai lettori riluttanti, che presta attenzione all'abbattimento delle barriere tipografiche ed alla comprensibilità del testo. Su facebook è stata creata inoltre la pagina Alta Leggibilità , che contiene numerosi suggerimenti per la lettura.

Anche per la disabilità visiva vi sono alcune novità importanti. Recentemente, infatti, l'Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ha realizzato Libri Italiani Accessibili  (Lia), un catalogo on-line di ebook per chi ha disabilità visiva. Si tratta di un catalogo nutrito, contenente romanzi, saggi, novità , classici e best-seller, che riguarda oltre 40 marchi editoriali ed oltre 2.500 titoli in digitale. Non solo. Per favorire l'accessibilità completa sono stati coinvolti distributori, librerie on-line e sistemi di pagamento in rete, nonché una regolare sensibilizzazione per i software di lettura.

Oggi, dunque, chi ha difficoltà nella lettura, nella specificità delle proprie problematiche, può disporre di strumenti tecnologici e software che consentono di ingrandire i caratteri, aumentare  il contrasto, utilizzare font facilitanti e sintesi vocale. Per  non vedenti e ipovedenti vi sono anche display Braille da collegare al computer, che consentono di utilizzare il sistema di lettura a rilievo basata sul tatto. Non mancano inoltre cataloghi dedicati che arricchiscono l'offerta. Le indagini sulle abitudini di lettura di ipovedenti e non vedenti hanno mostrato come le persone con disabilità visiva leggano tanto, molto di più dei lettori vedenti: possono oggi accedere a molte risorse in più. Buona lettura.


APPROFONDIMENTI

Versione dimostrativa di Personal Viewer

Audiolibri


In disabili.com

Strumenti tecnologici per la dislessia

Testi accessibili per non vedenti
 

Tina Naccarato


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy