Menu

Tipografia

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI DISABILI

sagome di persone tra cui una in carrozzina

AGEVOLAZIONI PER PERSONE CIECHE

Per quanto riguarda le persone non vedenti, ricorda la Guida alle agevolazioni fiscali disabili 2023 emessa dalla Agenzia delle Entrate che sono previste:

→ detrazione dall'Irpef del 19% per le spese d'acquisto del cane guida
E' fruibile dalla stessa persone con disabilità o dal familiare di cui risult  a carico fiscalmente. Secondo la circolare dell'Agenzia delle Entrate n.238/2000, la detrazione spetta una sola volta ogni quattro anni, ad eccezione dei casi in cui si smarrisca l'animale. La detrazione può essere calcolata sull'intero ammontare del costo sostenuto, ed è fruibile, a scelta, in un'intera soluzione o in quattro quote di pari importo.

→ detrazione forfettaria  delle spese sostenute per il mantenimento del cane guida
La detrazione per il mantenimento del cane spetta senza che sia necessario documentare l'effettivo sostenimento della spesa. Unico requisito richiesto per usufruire della detrazione è il possesso del cane guida. La detrazione è pari a 1.000 euro e spetta solo alla persona non vedente e non anche al familiare del quale egli risulta fiscalmente a carico.
Dal 2020 la detrazione spetta per intero ai titolari di reddito complessivo fino a 120.000 euro. In caso di superamento di tale limite, l’importo spettante decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo di 240.000 euro.

→ Iva agevolata del 4% per l’acquisto di prodotti editoriali
Per  le persone cieche è inoltre prevista l'applicazione dell'Iva al 4% sull'acquisto di prodotti editoriali destinati ad essere utilizzati da persone non vedenti o ipovedenti, anche se non acquistati direttamente da loro: giornali e notiziari, quotidiani, libri, periodici, ad esclusione dei giornali e dei periodici pornografici e dei cataloghi diversi da quelli di informazione libraria, realizzati sia in scrittura braille sia su supporti audiomagnetici.
L'agevolazione si applica anche a prestazioni di composizione, legatoria e stampa dei prodotti editoriali, alle prestazioni di montaggio e duplicazione degli stessi, anche se realizzati in scrittura braille e su supporti audiomagnetici.

Qui per sapere QUAL È LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI

 Vedi anche le agevolazioni per l'acquisto di ausili tecnici e informatici

Torna alla Home dello Speciale agevolazioni fiscali disabili

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy