Menu

Tipografia

scalevo prototipo ibrido carrozzina montascaleSi chiama Scalevo il prototipo hi-tech, progettato da un gruppo di 10 studenti di ingegneria del Politecnico di Zurigo, che unisce il design di una carrozzina elettrica all’utilità del montascale.
Il prototipo, sviluppato grazie al software LabView, è dotato di scanner laser estraibili per misurare l’altezza dei gradini, permettendo a questo mezzo di scalare anche quelli più ripidi, grazie ad un cingolato di gomma che viene abbassato al bisogno. Questa carrozzina ibrida è progettata per portare persone fino a 95 chili di peso e si muove in piano bilanciandosi sulle due ruote, sul modello del Seagway, ma garantendo al contempo sicurezza all’utente grazie a cinture e braccioli pieghevoli. Uno schermo touchscreen aiuta invece a  guidare il mezzo in modo intuitivo.
Premiati alla NI Week di National Instruments come vincitori della LabView Student design competition 2015, questi ragazzi sono un esempio di come le innovazioni, se ben indirizzate, possano fare la differenza nella vita delle persone.

 

 

In disabili.com:

 

La carrozzina montascale due in uno

Prove di protesi per la mia prossima mano stampata in 3D