Menu

Tipografia

Buongiorno, il sottoscritto B. S. residente a T. è titolare di una patente di guida B speciale con invalidità certificata al 75% ed inoltre gli viene riconosciuto la disabilità con art 3 comma 1 della legge 104/92. Le mie patologie principali sono difficoltà di deambulazione ed affetto da ipoacusia bilaterale grave oltre ad avere varie forme di artrosi. La mia domanda riguardano le famose agevolazioni fiscali per l'acquisto di un'automobile nuova e quindi vorrei sapere se ne ho diritto o meno.

Grazie in anticipo

Cordiali saluti B. S.

 

La risposta dell'avv. Colicchia


Egregio Signore,
I disabili affetti da patologie determinate dalla legge sono esenti dal pagamento dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT) per l'acquisto di veicoli destinati alla loro mobilità.
Per legge l'esenzione dal pagamento dell'IPT per l'acquisto di veicoli si applica a favore delle seguenti categorie di disabili: disabili con ridotte o impedite capacità motorie permanenti i cui veicoli siano stati adattati per la loro locomozione (art. 8 L. 449/97) disabili psichici o mentali di tale gravità da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento (art. 30, comma 7, L. 388/00) disabili con grave limitazione alla capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, a prescindere dall'adattamento del veicolo (art. 30, comma 7, L. 388/00)
Il veicolo deve essere intestato al disabile, oppure alla persona cui il disabile è fiscalmente a carico. L'esenzione si applica sia nel caso che il veicolo sia condotto dal disabile, sia nel caso in cui sia utilizzato per l'accompagnamento del disabile. Per usufruire dell'esenzione l'interessato deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al PRA indicando gli estremi di legge. L'adattamento tecnico, riguarda modifiche ai comandi di guida, alla carrozzeria oppure alla sistemazione interna del veicolo per mettere il disabile in condizione di accedervi; ad esempio può consistere in una pedana sollevatrice, scivolo a scomparsa, braccio sollevatore, paranco (ad azionamento meccanico/elettrico/idraulico), sedile simultaneamente scorrevole/girevole per facilitare la seduta del disabile nell'abitacolo, sistema di ancoraggio delle carrozzelle con annesso sistema di ritenuta del disabile (cinture di sicurezza), sportello scorrevole. 'esenzione IPT riguarda: le autovetture, con limitazione di cilindrata fino a 2000 cc per i veicoli a benzina e fino a 2800 cc per i veicoli diesel gli autoveicoli per trasporto promiscuo, con limitazione di cilindrata fino a 2000 cc per i veicoli a benzina e fino a 2800 cc per i veicoli diesel ecc...Per l’acquisto dei veicoli sono concesse le seguenti agevolazione fiscali; la detrazione dall’Irpef del 19% del costo del veicolo; l’aliquota Iva agevolata del 4% (invece di quella ordinaria); l’esenzione dal pagamento del bollo auto.
Se da verbale medico sanitario rilasciato dagli enti competenti risultano le patologie invalidanti e definite dalla legge in materia, può senz’altro usufruire delle agevolazioni richiamate.
Saluti
Avv. Roberto Colicchia

 

Studio Legale
AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy