Menu

Tipografia

Cooperativa Il Cammino

  • Presentazione:

La cooperativa, costituitasi nel 1986, è Cooperativa Sociale di tipo A.
Svolge interventi a favore di persone di situazione di handicap, nella propria sede, sul territorio e a domicilio. Dal 1995 ha avviato interventi a favore di persone anziane presso case di riposo e a domicilio.
La Coop. ha storicamente fatto la scelta di assumere la territorialità come valore e spazio di riferimento per la propria attività; essa opera nell'ovest bresciano.
Attualmente nell'ambito della disabilità, si rivolge:
a) a persone adulte, disabili, in situazione di handicap, attraverso:
· Servizio di Formazione all'Autonomia (S.F.A.)
· Servizi educativo assistenziali attraverso percorsi domiciliari e territoriali di aiuto alla persona, per adulti e minori di particolare gravità;
· Centro diurno per disabili
· Consulenza e progettazione con famiglie e con realtà territoriali nell'ambito dell'handicap

Essa ha una propria sede nel comune di Castelcovati (Brescia) costituita da 300 mq coperti, a piano terra, privi di barriere architettoniche, articolati in saloni per attività varie di laboratorio, in particolare del cuoio, in un'officina per piccoli lavori e manutenzioni, in cucina, ufficio e servizi. E' circondata da un parco di 1.500 mq circa.

 

Attività:

Il Servizio di Formazione all'Autonomia si rivolge ad utenti di disabilità medio grave, che non abbiano del tutto compromessa l'autonomia delle funzioni elementari e che presentino, seppur ridotte, residue abilità di apprendimento, di esecuzione e psicomotorie,  che comunque siano in grado di acquisire alcune abilità e capacità relazionali e sociali "adulte". Esso si costituisce in risposta alla necessità ed urgenza di prevedere risposte mirate ai bisogni di integrazione sociale nella quotidianità di quelle persone disabili che, pur avendo acquisito un sufficiente livello di autonomia personale, non sono collocabili in ambito lavorativo e incontrano grosse difficoltà nelle relazioni interpersonali.

Attraverso il Progetto ci si propone di garantire la stimolazione e la promozione, l'acquisizione, la generalizzazione e il mantenimento di tutte quelle abilità utili a facilitare una migliore risposta ai bisogni di integrazione sociale. Si sviluppa e si concretizza in luoghi soprattutto destrutturati, dove la condizione fondamentale per il superamento dell'emarginazione sono la presenza e le attività delle persone in situazione di handicap nel quotidiano contesto sociale, professionale e culturale.

Per l'approfondimento e per conoscere in dettaglio il nostro programma vi rimandiamo al nostro sito www.ilcammino.it

  • Guardando avanti:

Constatiamo che nell'ambito della disabilità le risposte sono sempre marginali: vi sono sempre persone che non si riconoscono in nessun servizio, in quanto portatrici di domande diverse e specifiche. Noi cerchiamo di leggere queste domande e vorremmo tentare risposte organizzative ad alcuni problemi nuovi o diversi.
Uno di questi riguarda le persone con disabilità fisica grave, in carico completo alla famiglia, con scarse opportunità di utilizzo delle proprie risorse, seppur residue.
Vorremmo avviare un CENTRO DIURNO (o qualcosa di simile) in grado di rispondere ad alcune delle domande sollecitate da questo problema. La difficoltà è strutturare un servizio ed un'organizzazione in sintonia con le persone che ne facciano richiesta e non viceversa, che le persone cioè di adattino al servizio.
Per questo chiediamo il vostro aiuto, il contributo di pareri, idee e proposte: centro@ilcammino.it

Vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi dell'iniziativa.

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy