Menu

Tipografia



figure stilizzate di persone e disabiliIn occasione della Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale, Anffas organizza l'ottava edizione dell'open day.

 

Abbattere le barriere significa eliminare le distanze, sia fisiche che mentali, verso alcuni tipi di realtà. Spesso abbiamo difficoltà ad instaurare rapporti con chi consideriamo “diverso” e la difficoltà ad approcciarci può essere dovuta a stereotipi e pregiudizi che ci fanno allontanare ancora di più.

Ancora più difficile può essere rapportarsi con alcuni tipi di disabilità, come la disabilità cognitiva che offre meno occasioni di contatto alla comunità poiché, al di fuori di piccoli contesti come la scuola o il volontariato, è limitata in strutture di accoglienza e supporto delle famiglie. Un modo per superare questi problemi è favorire occasioni di confronto e comunicazione per imparare a conoscerci. Per questo è bene supportare le iniziative di inclusione, come l’open day organizzato dall'Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale- che, anche quest'anno e per l'ottava edizione, promuove un incontro aperto alla comunità. Aprire le porte a nuove esperienze aiuta a sensibilizzarci e arricchisce il nostro bagaglio culturale e sociale.

 

L'INIZIATIVA- In occasione della Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale ed del loro 57imo compleanno, oggi, 28 marzo, l'Anffas apre le porte delle sue strutture, realizzando un Open Day dedicato alla sensibilizzazione e all'informazione, con moltissime iniziative e con l'auspicio di accogliere un numero significativo di partecipanti.
Le oltre duecentocinquanta strutture associative - insieme alle 1000 strutture circa in cui Anffas da oltre 50 anni si prende cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro familiari in tutta Italia - organizzano laboratori didattici, visite guidate per gli studenti, proiezioni di video documentari, tavole rotonde e dibattiti sulle malattie rare e sulla disabilità intellettiva con la collaborazione di Telethon, incontri sul progetto individuale, mostre fotografiche, attività di musicoterapia, inaugurazioni di nuovi centri, presentazione di nuovi progetti con la partecipazione attiva delle stesse persone con disabilità, dei soci, degli operatori, dei volontari e di quanti operano con e per l’Associazione.

 

L'ASSOCIAZIONE - Anffas è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni, oggi è presente sull'intero territorio nazionale con oltre 169 associazioni locali, 16 organismi regionali e 49 Autonomi enti. Si occupa di aggregazione e di iniziative per il tempo libero delle famiglie dei portatori di handicap intellettivo. I suoi principali obiettivi sono legati alla tutela del benessere e dei diritti delle persone insufficienti mentali e delle loro famiglie. Pertanto opera, soprattutto, per la diffusione di una cultura dell'handicap e nell'ambito dell'inclusione sociale sostenendo le famiglie che vivono questa situazione.

 

Tutti i cittadini sono quindi invitati a partecipare a questa grande festa e conoscere così l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività e iniziative che quotidianamente vi si svolgono con l’obiettivo di combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e promuovere pari opportunità in ogni ambito della società.


Per info: pagina delle iniziative


IN DISABILI.COM

 

ISEE e disabilita' in Lombardia. I Comuni ascoltino le associazioni


In libreria la favola di Biancaneve per i bambini con difficolta' di lettura

 

Redazione

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy