Menu

Tipografia
disabile Una nuova Sala Blu è stata inaugurata nella stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella per accogliere e dare assistenza alle persone con disabilità motorie, persone non vedenti o con disabilità visive, non udenti, anziani e donne in gravidanza.

La Sala Blu di Firenze, situata al binario 5, è aperta tutti i giorni dalle 6.45 alle 21.30 per fornire informazioni utili ai viaggiatori e prenotare il servizio di assistenza PRM. Ricordiamo che le Sale Blu si trovano anche nelle città di Ancona, Bari, Bologna, Genova, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona. Per informazioni su sedi ed indirizzi delle Sale Blu, consultare l'apposita pagina web.

Le persone con disabilità possono recarsi presso le Sale Blu per richiedere una sedie a rotelle per spostarsi nella stazione, un accompagnatore per raggiungere il treno o uscire dalla stazione, possono fare domanda per avere l'assistenza con carrello elevatore nella salita/discesa dai treni, e il trasporto gratuito di un bagaglio.

Per richiedere il servizio di assistenza i passeggeri disabili possono rivolgersi all'impresa ferroviaria con cui hanno scelto di viaggiare inviando una e-mail, telefonando o recandosi direttamente in una delle Sale Blu. E’ possibile mettersi in contatto telefonicamente tramite il NUMERO VERDE gratuito 800 90 60 60 (raggiungibile da telefono fisso) o il NUMERO UNICO NAZIONALE 199 30 30 60 (raggiungibile da telefono mobile e fisso).   
       

PER INFO:

Rete ferroviaria Italiana - Accessibilità stazioni

NUMERO VERDE gratuito 800 90 60
NUMERO UNICO NAZIONALE 199 30 30 60

Sala Blu di FIRENZE
indirizzo: Stazione Firenze Santa Maria Novella, Piazza Stazione, 1 - binario 5
orario di apertura: 6.45-21.30
e-mail: SalaBlu.FIRENZE@rfi.it


IN DISABILI.COM:

TRASPORTO DISABILI