Menu

Tipografia
Il nuovo centro NEMO, per la presa in carico di persone con patologie muscolari e neuromuscolari, sorgerà a Bari, presso il Policlinico

Avranno un centro di riferimento ad alta cura tecnologica i cittadini pugliesi colpiti da malattie muscolari e neuromuscolari che necessitano di una presa in carico complessiva. E’ stata infatti approvata in questi giorni la delibera regionale che prevede l’istituzione di un Centro NEMO, Centro regionale dedicato alla ricerca, diagnosi e cura nel campo delle malattie muscolari e neuromuscolari presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico” di Bari, che curerà la presa in carico dei pazienti con SLA, SMA e malattie neurodegenerative.


Per la loro caratteristica di multidisciplinarietà assistenziale, i centri NEMO(NEuro Muscolar Omnicenter) di norma sono inseriti in centri ospedalieri universitari o di ricerca come il Policlinico di Bari. Le Asl provvederanno a stabilire protocolli di presa in carico dei pazienti, d’intesa con l’istituendo centro regionale.

“Si tratta – spiega l’assessore alla Sanità, Rocco Palese – di un atto di programmazione e indirizzo molto atteso, per questo particolare setting assistenziale. I malati finora dovevano rivolgersi a centri fuori regione e ora potranno ricevere i trattamenti più vicino a casa loro. La delibera arriva dopo un intenso lavoro di concerto con l’Aress, il dipartimento salute, gli specialisti e le associazioni dei malati”.
 

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione