Menu

Tipografia

alcuni uomini del soccorso alpino vicino a un gommone in mezzoall'acqua nella alluvione che sta colpendo l'emilia romagna

Nelle ore drammatiche che l’Emilia Romagna sta vivendo a causa della alluvione che sta colpendo la regione, con ventuno fiumi che hanno rotto gli argini, nove persone purtroppo decedute, e migliaia di sfollati, arrivano appelli alla solidarietà e offerte di aiuto da più parti.
Esprime la propria vicinanza alle persone sfollate, evidenziando una preoccupazione in particolare per la situazione emergenziale che stanno vivendo le centinaia di migliaia di persone con disabilità, la FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, ricordando che negli scenari emergenziali sono proprio le persone con disabilità a vivere la maggior condizione di vulnerabilità.

Da questa considerazione, l’appello ad aiutare proprio queste persone. «Nel guardare con apprensione a quanto sta accadendo in Emilia-Romagna, e ben consci che ogni situazione di calamità naturale porta con sé distruzione, disagio e sofferenza alle popolazioni, chiediamo alle istituzioni interessate di fare riferimento ai princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con disabilità, con il relativo impegno del nostro Paese per garantire il superiore interesse e la conseguente tutela dei diritti umani delle persone più vulnerabili, afferma il presidente di FISH, Vincenzo Falabella.

La federazione, anche attraverso la propria rete associativa, si rende disponibile ad ogni forma di collaborazione per sostenere le necessità delle persone con disabilità in questi difficilissimi momenti.

Fonte immagine: sito regione Emilia Romagna

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione