Menu

Tipografia

un momentodella partita di baskin con alcuni giocatori vicini al canestro

 

E' stata ampia la partecipazione di pubblico, che con oltre 2000 spettatori ha assistito alle finali della seconda Europe Cup di Baskin, che si è svolta dal 16 al 18 giugno 2023  a Schio (VI).
Il pubblico alle finali della coppa di baskin foto Claudio GagliardiniPala Romare (con il campo da baskin disegnato per volontà del Famila Basket, e che di solito vede sfilare le campionesse nazionali del basket), ha accolto 8 squadre da tutta Europa (Grecia, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna, Serbia, Germania e Italia) per una tre giorni all’insegna dello sport e dell’inclusione.
Ricordiamo che il baskin è il basket integrato, ovvero giocato da squadre composte da giocatori con e senza disabilità.

Nelle giornate di venerdì e sabato le squadre si sono sfidate su due gironi, uno presso il Campus e l’altro presso il Pala Romare. A portare a casa il trofeo, la PGS Concordia Basket Schio asd, che in finale ha battuto la squadra francese Smash Baskin. Una sorpresa per tutti è stata la squadra serba che, nonostante i pochissimi mesi di vita, è arrivata terza battendo la pur forte squadra greca. Tutte le squadre hanno comunque dato il massimo, secondo le propria storia ed esperienza. Pur non mancando l’agonismo, il fair play è stato il denominatore comune di tutte le gare.

baskin 4 foto Claudio Gagliardini
Accanto alle squadre è sceso in campo anche il team degli arbitri, degli ufficiali di campo e della Commissione Tecnica facenti parte dell’Ente Italiano Sport Inclusivi (Ente di Promozione Paralimpica, riconosciuto dal CIP, con sede a Cremona). Numerosa anche la squadra dei volontari.
Nella serata di sabato i responsabili delle varie squadre si sono ritrovati per ipotizzare la nascita di una realtà che possa raggruppare le varie esperienze di baskin europee.

baskin2 foto Claudio Gagliardini

Photo Credits: Claudio Gagliardini

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione