Menu

Tipografia
Salve signora Ada Maurizio,
sono la mamma di una bimba di tre anni ipoacusica.  Finalmente dopo tanto penare a fine ottobre abbiamo ottenuto la maestra di sostegno per un totale di 18 ore circa settimanali.
Mi era stato detto che, vista la sua patologia , avrebbe avuto l'orario intero ossia 24 ore circa. Come mai questo non è avvenuto? E come posso fare per poterlo ottenere almeno il prossimo anno? La mia paura è che, con il passare degli anni, non vadano sempre più diminuendo. Tra l'altro la maestra di sostegno che è arrivata non è nemmeno specializzata a lavorare con questi bambini in quanto è stata scelta da una lista "comune". La ringrazio se volesse darmi delucidazioni in merito.


La risposta dell'esperta scuola

Le ore settimanali totali di sostegno alla scuola dell'infanzia sono 25 e non 18. Infatti, corrispondono all'orario di servizio dei docenti della scuola dell'infanzia. Il suo timore circa la possibilità che nei prossimi anni le ore di sostegno diminuiscano è fondato, alla luce dei tagli agli organici della scuola  previsti dalle leggi finanziarie  ora denominate leggi di stabilità ). Tuttavia, sono state emesse numerose sentenze a tutela dei diritti dei disabili e in particolare dei bambini disabili in relazione all'integrazione scolastica. Si tratta di provvedimenti che vincolano l'amministrazione, cioè il Ministero dell'Istruzione, in quanto, creano un precedente percorribile da altri. Tra le varie sentenze, le cito quella della Corte Costituzionale del 22 febbraio 2010 n.80 che esclude la possibilità di fissare un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno e consente l'assunzione in deroga al rapporto 1/2  nei casi di particolare gravità . Le segnalo, infine, un interessante documento pubblicato sul sito www.ens.it  che ripercorre la storia dell'assistente alla comunicazione e chiarisce il suo ruolo  nel processo di integrazione scolastica: http://www.istitutosordiroma.it/documenti/assistente.pdf

Ada Maurizio
dirigente scolastico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy