Menu

Tipografia

Sono invalido civile al 100% con indennità di accompagnamento e legge 104 ed abito in Calabria, esattamente a Isca sullo Ionio. Siccome ho bisogno di  acquistare una carrozzina elettrica, vorrei sapere se ho diritto alla fornitura tramite azienda sanitaria provinciale.
C.

La risposta dell'esperto

Buongiorno,
grazie per averci contattato e lieti di poterle rispondere.
Mi ha detto che è portatore di invalidità al 100% e questo è già un requisito per ottenere la fornitura tramite l'Azienda Sanitaria Provinciale in riferimento al D.M. 332/99 (Nomenclatore tariffario ausili e protesi).
Per ottenere tale agevolazione deve farsi indicare da un medico prescrittore della Asl (solitamente il Fisiatra) i codici che identificano l'ausilio più adatto alle sue esigenze, in questo caso una carrozzina elettronica per interni/esterni ed eventualmente la tipologia di seduta se avesse dei problemi posturali.
Per agevolare questo passaggio le consiglio di informarsi privatamente ed eventualmente provare la carrozzina che fa per lei presso ortopedie o aziende specializzate, farsi indicare i codici mediante Scheda Progetto che risultano nella configurazione da lei scelta e comunicarli al medico prescrittore Asl.
Successivamente, deve recarsi all'ufficio Protesico Asl che procederà all'eventuale autorizzazione.
Per maggiori dettagli in proposito le segnalo una nota informativa a riguardo.

Saluti
Matteo Frijio Tecnico Ortopedico Disabili Abili



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy