Menu

Tipografia

Buonasera Avv.Colicchia,
sono un ragazzo diciannovenne da poco trapiantato di rene in seguito al peggioramento repentino di una insufficienza renale dovuta alla sindrome di Alport. Inizialmente mi era stata riconosciuta l'esenzione sanitaria RN1360 della regione Lombardia ed in seguito la 050 per il trapianto di rene. Con la presente volevo chiederLe se fosse ottenibile per la mia situazione e la mia patologia il riconoscimento della disabilità.
Ai pazienti in dialisi è riconosciuta la disabilità totale del 100% , come funziona per i trapiantati?
In rete ho trovato pochissime informazioni, ho scoperto anche che con un'invalidità pari o superiore al 66% potrei ricevere l'esenzione dalle mie (costose) tasse universitarie.
Aspetto una sua risposta, Cordiali saluti e buon lavoro

La risposta dell'avv. Colicchia


Buonasera,
il primo passo che lei dovrebbe compiere è quello di presentare domanda per il riconoscimento dell’ invalidità civile.  Ciò detto e solo in linea di massima le posso dire che le tabelle riportanti le percentuali di invalidità prevedono per il trapianto renale la percentuale del 60%. Questo non significa che sia questa la percentuale che le andrà riconosciuta, sarà, infatti, compito della Commissione medica per gli invalidi civili  all’uopo incaricata dover effettuare un’attenta visita, leggere bene la certificazione medica presentata, e valutazione delle patologie di cui lei soffre, e all’esito dell’iter valutativo  attribuirle la percentuale di invalidità.
Quanto all’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie la disciplina è stata arricchita, di recente, dal Decreto Legislativo n. 68 del 29 marzo 2012 (art.9 comma 2) che ha stabilito che gli studenti con disabilità (immatricolati o iscritti ad anni successivi al primo) con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge104 del 1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esentati dal pagamento delle tasse universitarie e della tassa regionale.
Inoltre le Università italiane al fine di garantire il diritto allo studio agli studenti disabili e la loro piena partecipazione alla vita universitaria, riconoscono, dietro richiesta, diverse  agevolazioni economiche: esonero totale delle tasse universitarie per gli studenti disabili con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla condizione economica e dal merito;  esonero parziale delle tasse universitarie a favore degli studenti con una invalidità riconosciuta tra il 45% e il 65%; offerta del servizio di ristorazione a tariffa agevolata etc.. per ottenere informazioni più dettagliate la invito a visionare i bandi riguardanti il diritto allo studio ed a rivolgersi all’ufficio disabilità della sua università.
Le evidenzio di presentare domanda di invalidità presso uno studio tecnico competente (patronato, commercialista, consulente, avvocato) in modo da seguire in maniera determinata la vicenda. Le rammento qui di seguito lo studio legale di cui sono il titolare.

Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Avv. Roberto Colicchia


Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy