Menu

Tipografia

Buongiorno avvocato ho 51 anni, sono separato e vivo con mia madre di 85 a cui è stata diagnosticato Alzheimer attestato da certificato Asl e legge 104. Abitiamo al piano terra di un condominio e sotto il mio appartamento c'è il box che è servito da scale pericolosissime. Esiste anche un ascensore che però non è funzionante e non ne conosco le cause. Vorrei sapere se esistono contributi a fondo perduto per l'attivazione o il completamento di ascensori già esistenti. Vorrei inoltre sapere se posso aprire un varco pedonale nel muro di cinta che separa il mio giardino privato dal passaggio d'entrata condominiale. In quali altri campi posso usufruire di altre agevolazioni? Grazie

 

La risposta dell'avv. Colicchia


Egregio Signore,
Le evidenzio preliminarmente che le recenti disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per ristrutturazioni abitative e per l’abbattimento di barriere architettoniche hanno aumentato la detrazione ai fini Irpef dal 36% al 50%. Sono evidenti i benefici di questa iniziativa che permette di rientrare addirittura della metà della spesa: ciò significa che un impianto ex novo verrà a costare esattamente la metà. L’agevolazione infatti è valida fino al 31 Dicembre 2015. Detto ciò, per quanto  riguarda contributi a fondo perduto per la manutenzione di montascale, o ascensori, o altro, bisogna analizzare la legislazione vigente in materia, per singola regione; infatti ci sono regioni, come la Toscana, che erogano contributi con parte a fondo perduto o detraibile al 50%, per agevolare non soltanto le opere edili, ma anche l´acquisto e l´istallazione di attrezzature direttamente finalizzate all´eliminazione delle barriere architettoniche, fisiche e percettive.
Per quanto riguarda invece l’apertura di un varco pedonale, potrei risponderle affermativamente se un geometra mi indicasse la pianta del luogo. Infatti, sentenze giurisprudenziali, anche recenti, hanno disposto che il condominio deve porre in essere tutte le possibili agevolazioni per il passaggio ed accesso ai disabili; tuttavia, ciò incontra problemi di natura pratica, in quanto la domanda si riferisce alla costruzione di un nuovo varco, ed inoltre ciò è sempre soggetto a disposizioni assembleari.
Lei ha diritto ad agevolazioni per il settore auto, detrazioni Irpef, spese sanitarie e mezzi d’ausilio, iva, imposte quali successione e donazione.
Spero di esserle stato di aiuto.
Saluti.
Avv. Roberto Colicchia


Studio Legale
AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy