Menu

Tipografia

Ho 61 anni, ho problemi di deambulazione. Ogni 5 anni devo sottopormi all'umiliante visita legale per il rinnovo del tesserino "arancione", ora mi sono stufata di questo; leggendo l'art. 381, DPR 495/1992, mi sembra di aver capito che dopo la prima visita collegiale è sufficiente il certificato del medico curante che attesta nessun cambiamento avvenuto
Come devo comportarmi?

 

La risposta dell'avv. Colicchia

 

Alla scadenza della validità del contrassegno invalidi definitivo, cioè con validità per cinque anni, (così come indicato all’ art. 1 del D.P.R. 151/2012) la richiesta di rinnovo va effettuata  presentando, entro i tre mesi successivi alla scadenza, al Comune di residenza la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno.
Dunque, se il certificato iniziale aveva validità permanente, è necessario presentare al Comune il certificato del proprio medico di medicina generale (senza l'indicazione esplicita della patologia che la determina e con l’indicazione che “persistono” le gravi difficoltà alla deambulazione accertate al momento del rilascio).
Stando, quindi, a quanto indicato dal dettato normativo, DPR 151/2012, il comportamento tenuto dai vigili urbani del suo comune non risulta, per le ragioni su indicate, essere legittimo ne supportato da alcuna disposizione normativa.  
La invito a recarsi all’ufficio competente del suo Comune per avere i dovuti chiarimenti.

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy