Menu

Tipografia

In caso di ricovero di un genitore con L.104/92 riconosciuta al 100/100 presso una casa di riposo privata che non dispone di assistenza sanitaria specialistica,a 6 km dalla nostra abitazione,si può usufruire dei benefici dei permessi retribuiti ordinari e straordinari?se possibile chiedo una risposta a mezzo mail...anticipatamente ringrazio

 

La risposta dell'avv. Colicchia

 

Egregio Signore, condizione essenziale per poter richiedere i permessi 104 è che la persona con disabilità non sia ricoverata a tempo pieno intendendosi con ciò il ricovero per le intere ventiquattro ore presso strutture ospedaliere o simili, sia pubbliche che private che assicurano assistenza sanitaria continuativa. Bisogna però distinguere di che struttura si tratti.
La normativa evidenzia il rigetto della concessione circa i permessi di assistenza al disabile, quando questi risulti ricoverato in una casa di cura o istituto specializzato che gli dia già un’assistenza a tempo pieno per fini diagnostici, curativi e riabilitativi. La nozione di istituto specializzato è molto importante ai fini del quesito sottoposto allo scrivente, in quanto ciò può essere motivo di un futuro ricorso giurisdizionale a fronte di un rigetto in merito ai detti permessi. A tal fine, consiglio di informarsi in maniera chiara, circa le circolari regolamenti e altri documenti interni al centro, e magari facendo anche un’istanza di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90 su determinate gestioni amministrative delll’assistenza sanitaria.
Saluti


Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy