Menu

Tipografia

Salve sono la mamma di una bimba di 10anni con disturbo dello sviluppo di tipo autistico. All'età di 4 anni abbiamo fatto domanda di invalidità e ci hanno riconosciuto la grave disabilità con indennità di frequenza. Ogni 2 anni siamo andati a revisione... Quest'anno la 104 è scaduta a maggio e per una dimenticanza abbiamo rifatto la domanda ad ottobre, il 6 novembre abbiamo fatto la visita e hanno riconosciuto solo l'handicap (comma 1).
Cosa devo fare? Posso chiedere l'accompagnamento e successivamente la 104?

La risposta dell'avv. Colicchia

Buongiorno;
ciò che consentirebbe alla vostra bambina di ricevere l’indennità di frequenza o in alternativa l’indennità di accompagnamento è il certificato di invalidità.
L’invalidità civile è un riconoscimento sanitario che indica quanto la patologia della vostra bambina incide sulla sua possibilità di svolgere le funzioni e le attività della vita quotidiana in rapporto alla sua età.
La visita per l'indennità economica ( frequenza ed accompagnamento) viene fatta valutando il grado di autonomia e quindi il bisogno di aiuto esterno per il soggetto in base all'età.
Requisiti per ottenere il diritto sono: il riconoscimento di una invalidità totale e permanente del 100% accompagnata dalla impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore ovvero impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita e conseguente necessità di un'assistenza continua; spetta al solo titolo della minorazione indipendentemente dall'età e dalle condizioni reddituali; cittadinanza italiana e residenza sul territorio nazionale.
Il certificato di handicap invece è una valutazione che ha carattere sociale e sanitario, perché dice fino a che punto la patologia del bambino incide sulla sua vita di relazione e sulla sua possibilità di integrazione scolastica e sociale. Questo indice, nel certificato, viene espresso con le due formule seguenti: “handicap” (L. 104/92, art. 3, comma 1),  “handicap con connotazione di gravità” (L. 104/92, art. 3, comma 3). Questa seconda formulazione è quella che consente di ottenere diverse agevolazioni in ambito lavorativo.
Il riconoscimento della condizione di handicap (ai sensi della legge 104/92) di un bambino con disabilità, permette alla sua famiglia di ottenere alcuni benefici fiscali (ad esempio la speciale deduzione per figli a carico) e, se viene accertata una condizione di handicap grave, anche i permessi lavorativi retribuiti. Inoltre serve per l’attribuzione delle misure di sostegno al minore in ambito scolastico (serve ad avere più ore di sostegno) .
La visita per la 104 e quella per l'indennità economica sono due cose slegate.  Potrebbe, infatti, accadere di aver riconosciuta la 104 con comma 3 e non avere indennità economica.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy