Menu

Tipografia

Buongiorno, vorrei porre la seguente domanda. Ho usufruito dei due anni per assistenza madre invalida L.53/2000. Lavoro al comune, ho 39 anni di contributi e 61 di età. È prevista qualche agevolazione di anticipo pensione per chi è nella mia situazione? Inoltre nel 2003 presi un mese, stesso motivo e L. Non retribuito; perchè mia madre non aveva ancora la 104/92. Posso chiedere ora l'indennità? La ringrazio per l'attenzione e spero in una Sua risposta.
S.

La risposta dell'avvocato Colicchia

Gentile S.;
la Legge Fornero, nella sua prima stesura, prevedeva una penalizzazione percentuale per chi si fosse collocato a riposo prima dei 62 anni di età (pari all’1% annuo, della quota retributiva dell’assegno, per ciascun anno mancante al sessantaduesimo, dal sessantesimo anno d’età, ed al 2% per ciascun anno precedente al sessantesimo). Penalizzazione da cui venivano esclusi i lavoratori che avevano fruito solo di maternità, ferie, malattia, cassa integrazione.
Successivamente, con la Legge di Stabilità 2014,  dalla penalizzazione sono stati esclusi anche i permessi ed i congedi Legge 104.
Dalla stesura normativa, tuttavia, sembrava essere escluso il congedo straordinario per l’assistenza ai disabili.
Per chiarire la questione è dunque intervenuto l’I.N.P.S. stabilendo che, per assenze relative all’assistenza di disabili da escludere dalla penalizzazione devono considerarsi: i congedi parentali di maternità e paternità; i permessi mensili per assistere i portatori di handicap grave; i permessi fruiti dal lavoratore con grave disabilità; il prolungamento del congedo parentale spettante ai genitori di bambini disabili in condizione di gravità.
Pertanto, per tutti i lavoratori che hanno richiesto permessi o congedi per i motivi sopra esposti, l’assegno pensionistico spetta interamente senza penalizzazioni.
La successiva legge di stabilità del 2015 ha cancellato la decurtazione della pensione sulla parte dell’assegno pensionistico calcolata col contributivo, per i pensionati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017.
Con la legge di stabilità del 2016, in ultimo, si è perfezionato il provvedimento decretando la cancellazione della penalizzazione per chi ha soddisfatto i requisiti per la pensione anticipata prima del 2015.
La decurtazione percentuale della pensione, dovrebbe applicarsi, dunque, a chi andrà in pensione prima dei 62 anni, avendo maturato i requisiti di contribuzione per la pensione anticipata a partire dal primo gennaio 2018.
I benefici collegati alla L. 104 decorrono solo successivamente alla concessione della stessa.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Colicchia

 

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy