Menu

Tipografia

Egr. avvocato Roberto Colicchia, sono un invalido di 64 anni, riconosciuto al 100% con accompagnamento, in pensione dal 2003, sposato. La moglie lavora come insegnante presso una scuola dell'infanzia ed sta usufruendo della legge 104 (3 giornate al mese) per assistermi. Avendo lei ancora davanti altri 4 o 5 anni di lavoro prima della pensione, ed i miei due figli che prima erano in casa ora si sono sposati e non vivono più con noi, pensavamo di poter fare ricorso del periodo di due anni di permesso, sempre in base alla suddetta legge, per stare più a lungo a casa per assistermi in modo più continuo. Ho sentito voci, però, che questo eventuale periodo di permesso dovrebbe essere poi recuperato. E' davvero così? E poi, per quanto riguarda le ferie in questo periodo, devono essere recuperate?
La ringrazio anticipatamente per la Sua gentile risposta e la saluto cordialmente.
S.
 
La risposta dell'avv. Colicchia


 
Buongiorno S.,
a norma del dettato normativo durante tutto il periodo di fruizione del beneficio viene corrisposta una indennità nella misura della retribuzione percepita nell'ultimo mese di lavoro che precede il congedo, esclusi gli emolumenti variabili della retribuzione entro un limite massimo di reddito determinato annualmente con Decreto ministeriale (per il 2014 pari ad Euro 47.351,12).
I periodi di congedo straordinario non sono computati ai fini della maturazione di ferie, tredicesima e trattamento di fine rapporto, ma sono coperti da contribuzione figurativa, per cui sono validi ai fini del calcolo dell'anzianità assicurativa.
Per la stessa persona disabile in situazione di gravità non possono essere richiesti più di 2 anni di assenza a tale titolo: tale limite è complessivo fra tutti gli aventi diritto. I periodi di congedo straordinario sono computati nel limite massimo globale spettante a ciascun lavoratore, ovvero due anni di congedo, anche non retribuito, per gravi e documentati motivi familiari (art. 42, co 5, D.lgs. 151/2001).
Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Avv. Roberto Colicchia


Studio Legale
AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy