Menu

Tipografia

Salve,

sono disabile al 74%, ho la legge 104 comma 3 art.3 con ridotte capacita motorie e vorrei acquistare un'auto nuova. La domanda è: non avendo la patente speciale, una concessionaria mi richiede la modifica del mezzo, mentre un'altra no (case differenti). Chi ha ragione?
Se comprassi un'auto usata dovrei fare delle modifiche anche in quel caso?
Grazie,  D.

La risposta dell'avv. Colicchia

Salve D.,

la necessità di modificare il mezzo alle sue condizioni, ridotte capacità motorie, non è subordinata ad alcun tipo di valutazione discrezionale della concessionaria.
Se lei ha bisogno di ausili per guidare, questi, devono essere indicati sulla patente, quindi diventa una patente speciale che le viene rilasciata dopo aver sostenuto una visita presso la commissione medica.
La patente speciale è, infatti, il certificato di idoneità rilasciato, a seguito di visita presso un’apposita Commissione Medica Locale, a persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, per la guida di veicoli opportunamente modificati in funzione delle proprie patologie (o di veicoli che comunque presentino caratteristiche costruttive tali da non rendere necessario uno specifico adattamento).
Il veicolo deve essere adattato nei comandi di guida, in funzione della disabilità motoria, così come prescritto dalla commissione esaminatrice. La persona deve essere, dunque, in possesso della patente speciale di guida.
Le consiglio in oltre di rivolgersi allo sportello  ASL  di zona, li potranno darle altre informazioni.
Spero di esserle stato di aiuto.


Cordiali saluti
Avv. Roberto Colicchia

Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy