Menu

Tipografia

Salve sono un disabile 100%, Vi vorrei chiedere un'informazione, Dovrei iniziare a lavorare in ufficio amministrazione in ospedale, io posso usufruire della legge 104 pretendo i 3 giorni al mese che mi aspettano senza giustificare qualcosa?

 

La risposta dell'avv. Colicchia

 

Preliminarmente è opportuno precisare che l’art. 3, comma 3, della legge 104/92, si riferisce alla condizione di handicap con connotazione di gravità accertata da parte della apposita Commissione. La condizione di gravità è, infatti, il requisito inderogabile perché siano riconosciuti i permessi.
Dunque non è sufficiente che sia stato riconosciuto l’art 3 comma 1 della stessa legge anche se accompagnato da un’invalidità del 100%.
Il lavoratore disabile  è messo dinanzi alla possibilità di scegliere tra due agevolazioni previste dalla legge, ma non può cumularle. Infatti, le due agevolazioni (tre giorni o due ore di permesso giornaliero) devono considerarsi alternative. E’ tuttavia possibile variare il tipo di permesso scelto presentando una nuova richiesta. Per i lavoratori privati, vi è anche la possibilità di frazionare in ore i tre giorni di permesso retribuito. Tale possibilità nel comparto pubblico è possibile solo se espressamente prevista nel contratto nazionale di lavoro.
La legge n.104/1992 le permette di usufruire di permessi lavorativi orari o giornalieri retribuiti, a seconda delle sue esigenze, permettendole di conciliare la cura con il lavoro.
In ultimo le specifico che il lavoratore che voglia richiedere, e dunque fruire dei suoi permessi, è tenuto a presentare domanda in due copie alla Sede Inps di competenza, allegando l’attestazione di handicap grave (articolo 3 comma 3) rilasciata dalla Commissione Asl. 

 

AVV. ROBERTO COLICCHIA
Via Risorgimento Prol. 66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118 91020 - Petrosino (Tp)
Cell. 329.7014305  Fax  0965.037245
email avvocatodisabili@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy