Menu

Tipografia

Salve,sono un dipendente pubblico di origine campano. Lavoro in Lombardia e ho mio padre che si avvale della legge 104 con un invalidità del 75%, chiedo se esiste qualche legge che potrei usufruire per un possibile ricongiungimento familiare a titolo definitivo?GRAZIE

 

La risposta dell'avv. Colicchia

 

Egregio Signore, premesso che l'invalidità (anche al 100%) o l'indennità di accompagnamento sono
irrilevanti ai fini della precedenza per trasferimenti o assegnazioni provvisorie; la legge italiana consente soltanto la precedenza (art. 33 comma 5 l.104/92) a chi assiste in regime di continuità un familiare portatore di handicap grave con necessità di assistenza continuativa, ai fini di un trasferimento o ricongiungimento famigliare. Evidenzio che ogni amministrazione (scuola, forze armate, ferrovie) ha dei regolamenti interni diversi in merito a tale quesito, e fissa ulteriori requisiti ai fini della precedenza stabilita dalla normativa.
Purtroppo l’invalidità riconosciuta in sede amministrativa, del 75%, è inferiore alle cosiddette “gravi patologie” ovvero soggetti diversamente abili con “connotazione di gravità”.
A tal fine evidenzio di portare avanti qualora esistessero aggravanti condizioni sanitarie, nuova domanda amministrativa.  
Saluti


Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy