Menu

Tipografia

Buonasera, mio padre beneficia della legge 104 + accompagmamento  e si reca 5 gg su 7 in un centro diurno integrato con servizio di trasferimento. Negli ultime mesi la strada  di accesso a casa nostra è rimasta bloccata  causa lavori  di costruzione di una nuova abitazione che comportano lo scarico/carico di materiali utilizzando mezzi di dimensioni tali da impedirne il passaggio. Queste condizioni impedisco il trasferimento di mio padre al centro. Ho chiesto supporto al comune/vigili ma le risposte sono state alquanto sconfortanti( usate una sedia a rotelle fino a superare il blocco, non vi spetta di diritto il passaggio ma è una cortesia...). La domanda è: nel caso si manifesti un nuovo impedimento di questo tipo quali sono i miei diritti? E' pensabile che noi (4 famiglie)  rimaniamo bloccati in casa per le cause sopradette, con l' aggravante di un disabile, senza che non ci sia un minimo supporto giuridico ?
Abbiamo richiesto di consentire l' uscita mattiniera per le varie destinazioni fino alle ore 9.00 e poi eventualmente bloccare la strada con preavviso di alcune giorni, ma per ora i costruttori non hanno rispettato nulla di tutto cio'.
grazie, per l' attenzione.
cordiali saluti.
M. P.

 

La risposta dell'avv. Colicchia


Salve Signora, Le rispondo pensando che “per strada di accesso a casa”, intendete una strada di natura pubblica. Orbene a seguito di ciò, Voi avete il diritto di passaggio per tale strada, che deve legittimamente essere sgombrata da qualsiasi materiale. Rivolga per iscritto istanza di regolarizzazione del transito per la predetta strada, al Comune. Il Comune deve garantire effettivo e legittimo passaggio.
Inoltre, deve rivolgere per iscritto denuncia nei confronti di ditta e pa presso le autorità competenti, per il fatto accaduto. Civilmente potete avanzare una domanda di risarcimento danni con responsabilità solidale nei confronti del Comune e la Ditta appaltante dei lavori.
Saluti


Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy