Menu

Tipografia

Salve sono appartenente a categorie protette ed attualmente in cassa integrazione posso partecipare a un concorso pubblico riservato a categorie protette senza dover dare dimissioni e riscrivermi nelle liste provinciali?

 

La risposta dell'avv. Colicchia


Salve,
la normativa di riferimento (L. 68/99) stabilisce all’art. 8 che  le persone che risultano disoccupate e aspirano ad una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative, si iscrivono nell'apposito elenco tenuto dagli uffici competenti.
E' necessario che al centro per l'impiego la persona dichiari di essere in possesso di  tre requisiti attestanti lo stato di disoccupazione: essere alla ricerca attiva di lavoro; essere immediatamente disponibile; essere privo di lavoro.
Le persone già  occupate possono iscriversi al collocamento ordinario e a quello obbligatorio solo se il loro reddito da lavoro non superi euro 8.000 lordi imponibili IRPEF presunti per tutto l'anno in corso (Decreto Legislativo 19 dicembre 2002 n.297). Al momento dell'iscrizione si dovrà inoltre dichiarare: il reddito patrimoniale (mobiliare ed immobiliare) e di lavoro; il carico familiare perché questi sono elementi che concorrono a determinare il posizionamento nella graduatoria. Ciò considerato, per usufruire delle norme sul collocamento obbligatorio ed iscriversi alle liste speciali dei disabili è indispensabile lo stato di disoccupazione. La normativa, va detto, non consente di soprassedere al requisito della disoccupazione per l'iscrizione alle liste speciali unicamente per poter partecipare ad un concorso pubblico. Purtroppo la possibilità da lei indicata gli è preclusa in quanto attualmente, sebbene in cassa integrazione, risulta essere già occupato. E' ovvio che se troverà un'altro impiego potrà dimettersi dall'attuale, iscriversi nelle liste ed essere assunto come appartenente alle categorie protette.
La invito tuttavia a richiedere maggiori informazioni presso un centro dell’impiego della sua città, potrebbero esserci delle normative locali che potrebbero esserle di ausilio.
Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti


Avv. Roberto Colicchia

Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy