Menu

Tipografia
Sono ADS di mio marito che ha avuto un grave incidente stradale 4 anni fa (e' in coma vegetativo). Dovendo provvedere alla gestione dei rapporti del danneggiato, ho chiesto di poter usufruire di un bancomat. Richiesta che mi è stata negata. ho cercato le leggi che neghino tale possibilta', ma non ho trovato nessun riferimento. E' a discrzione della banca o è una corretta applicazione della legge? Attendo vostra risposta urgente grazie.
M.

La risposta dell'avvocato De Vito

Cara M.,
la legge n. 6 del 2004 ha introdotto nel nostro ordinamento la figura  dell'amministratore di Sostegno al fine di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporanei o permanenti.
Ai sensi dell'art. 404 la persona che, per effetto di una infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trova nell'impossibilità , anche parziale o temporanea di provvedere ai propri interessi può essere assistita da un amministratore di sostegno nominato dal giudice tutelare.
Peculiarità dell'istituto è la sua enorme flessibilità rispetto alle esigenze del beneficiario, perciò il decreto di nomina dovrebbe ogni volta essere cucito come un vestito sulle esigenze del beneficiario (durata e oggetto dell'incarico, poteri, doveri, facoltà e limiti dell'ADS, atti che può svolgere il beneficiario da solo o con l'assistenza dell'ADS).
Pertanto, nel tuo caso, per capire se puoi avere o meno un bancomat, per prima cosa devi leggere il tuo decreto di nomina. Se il giudice tutelare lo ha previsto corri subito in banca (ovviamente con il decreto di nomina).
Se invece non vi è scritto nulla in merito alla posibilità di richiedere il  bancomat, dovrai farti autorizzare necessariamente dal Giudice Tutelare e poi appena ottenuta l'autorizzazione correre in Banca.

Saluti

Avv. Paola de Vito


STUDIO LEGALE DE VITO
p.zza Aldo Moro, 9 - 83100 Avellino
Tel./ Fax: +39 0825 460668
Mob.: +39 329 1034465
paola_devito@yahoo.it


Le risposte dell'Avvocato Paola de Vito vengono rese esclusivamente sulla scorta del testo letterale del quesito posto. Pertanto si invitano gli utenti a circostanziare il più possibile i quesiti.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy