Menu

Tipografia

Salve,
per una coppia di persone disabili sposata,entrambi con il % di invlidità esistono e quali sono delle agevolazioni?
Come si deve precedere per usufruirne?. solamente un membro della coppia lavora a partime,non ci sono figli.
Grazie. C                           


La risposta dell'avv. Colicchia

Salve C.,
la condizione di disabilità dà la possibilità di poter usufruire di una serie di agevolazioni.
In questa sede,  considerata la vastità dell’argomento, non posso soffermarmi più di tanto su ogni facilitazione, limitandomi pertanto a fornirle una visione d’insieme.
Anzitutto si può richiedere il riconoscimento di invalidità e successivamente usufruire delle agevolazioni e benefici economici
Per riuscire ad ottenere l'invalidità di tipo civile, bisogna presentare all'INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale), una domanda, con allegato il certificato originale eseguito dal proprio medico curante. La commissione preposta, esaminerà la richiesta e successivamente chi l'avrà presentata, sarà contattato per effettuare la visita tramite una raccomandata.
Anche la normativa tributaria mostra  particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali.
Si va dalle agevolazioni per il settore auto, alle detrazioni Irpef  per spese sanitarie  e mezzi di ausilio, come pure per gli addetti all'assistenza nel caso di disabili non autosufficienti e per i lavori atti all'eliminazione delle barriere architettoniche.
Ovviamente per poter accedere alle agevolazioni di cui sopra è necessario essere in possesso di una serie di condizioni e requisiti (medici e reddituali) previsti dalla legge.
Per tutto ciò che riguarda la documentazione da presentare e le modalità per fruire delle agevolazioni e per ogni altra domanda o perplessità la invito a recarsi presso un caf/patronato dove le verrà fornita la migliore assistenza.

Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Avv. Roberto Colicchia
 
Studio Legale
Avv. Roberto Colicchia
Via Risorgimento Prol.,66  89135 - Reggio Calabria
Via G. Garibaldi, 118/c  91020 - Petrosino (Tp)
email   avv.robertocolicchia@tiscali.it
pec  roberto.colicchia@avvocatirc.legalmail.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy