Menu

Tipografia

ASSOCIAZIONE_MAREAPERTOQuando la vela diventa un’esperienza globale


Si tratta del premio nazionale €˜D_Sail_Ability Sergio Ceccaroni‑¬, rivolto a tutti gli studenti di Ingegneria e Architettura che vogliano cimentarsi nella presentazione di progetti atti ad alleviare i disagi esistenti per i disabili gravi sia sui moli, sia nell’atto di scendere o salire dalle imbarcazioni.

L’Associazione Mare Aperto Onlus bandisce infatti tre premi, per un valore totale di tremila euro, per la progettazione di nuovi ausili tecnici ed equipaggiamenti per favorire l’accesso, i movimenti, l’autonomia dei disabili a bordo delle imbarcazioni e per le operazioni di imbarco e sbarco, nel campo del diporto nautico.

Da 21 anni Mare Aperto Onlus si occupa di introdurre verso la navigazione a vela i disabili.
Grazie alla passione per la vela del presidente Giorgio D’Orazi, disabile a causa di un incidente d’auto è nata questa associazione che vuole mettere a disposizione delle persone con disabilità i vantaggi fisici e psichici di questo meraviglioso sport.

La vela può sembrare un’impresa eccessiva per l’handicap fisico, ma le sfide sono fatte per essere raccolte. E i soci dell’Associazione Mare Aperto hanno raccolto questa sfida scegliendo il mare come possibilità espressiva e come nuovo linguaggio per esprimere le proprie potenzialità .
Conoscere la barca, la tecnica di navigazione, le scelte operative, la comunicazione radio, la determinazione della rotta, la meteorologia‑¬¦ non è mai un’attività passiva ma sempre un’esperienza globale sia in termini sensoriali che relazionali.
La barca in questo senso si trasforma in acceleratore sociale, moltiplicatore delle dinamiche di gruppo: la vela si avvicina così alla terapia ed in senso compiuto al termine integrazione ed estende il suo campo all'handicap psichico.

L’imbarco e lo sbarco dei disabili motori gravi è da sempre il problema principale dell’accesso alla vela, proprio per questo motivo l’associazione ha indetto questo premio, dedicato a Sergio Ceccaroni, un socio prematuramente scomparso.
A questo link potete scaricare il bando del concorso, al quale è possibile partecipare iniziando il proprio progetto entro il 31 dicembre 2010.

IL BANDO
http://www.mareaperto.org/portale/bando.php

Associazione Mare Aperto Onlus
http://www.mareaperto.org/

Per approfondire:

SPORT DISABILI

VELA DISABILI

[Redazione]

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy