Menu

Tipografia
Speciale GIORNATA della MEMORIA - Le iniziative 2007

Disabili.com: logo speciale giornata della memoria 2007

Ogni Comune d'Italia si è mobilitato per proporre iniziative che coinvolgano il più possibile la popolazione.
Noi ve ne segnaliamo qualcuna, tra le più interessanti.

In risalto vi proponiamo l'appuntamento che sottolinea espressamente lo sterminio dei disabili nella seconda guerra mondiale: si tratta della presentazione, a Napoli, del libro Purificare e distruggere di Michael Tregenza, dedicato per l'appunto allo sterminio dei disabili come premessa della Shoah. L'incontro è previsto per il 26 gennaio, alle ore 16.00, presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II". 

A Roma l'iniziativa che ci sembra più interessante è quella proposta all'Auditorium Ara Pacis, giovedì 25 gennaio, dal titolo "La memoria degli altri". Per tutto il corso della giornata le Associazioni Altromodo, Opera Nomadi e E.T.I.C.A. presentano una serie di spettacoli, conferenze, documentari e concerti. Focus sul massacro dei Rom: il progetto triennale prevede l’anno prossimo di concentrarsi sull’annientamento dei disabili e il successivo sugli omosessuali.

A Milano le manifestazioni previste coinvolgeranno anche tutto il mese di febbraio. Noi vi presentiamo la sensibilità meneghina sull'argomento parlandovi del sito Binario21.org, che vi invitiamo a visionare. Perchè anche le visite virtuali possono dire molto, e in questo caso ne vale davvero la pena.

Molto ricco il calendario proposto a Venezia e provincia. La commemorazione della Giornata della memoria infatti è iniziata addirittura negli ultimi mesi del 2006. Due sono comunque i principali eventi pubblici: il primo domenica 21 gennaio, in Piazza Ferretto a Mestre, alle ore 10, con l'intervento del presidente del Consiglio comunale, Renato Boraso, per l'esposizione di un carro bestiame usato per la deportazione di ebrei nei campi di sterminio; il secondo domenica 28 gennaio al Teatro Goldoni, alle ore 10, con il melologo di Milena Vukotic "Il bambino e la stella" e l'intervento del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari.

Anche Padova ha predisposto una serie di iniziative, tra cui cerimonie istituzionali, approfondimenti culturali, e rappresentazioni teatrali. Su tutte la la proiezione della fiction televisiva "Olocausto del silenzio. Placido Cortese, vittima del nazismo", il 26 gennaio.

In Provincia di Treviso per l'occasione è stato organizzato uno spettacolo itinerante, rivolto alle scuole e non solo, dal titolo "Il tempo sospeso", e curato dall'Associazione culturale "Attore‑¬¦ si nasce".

In Toscana il calendario delle proposte è stato raccolto dal Consiglio e dalla Giunta regionale.

A Torino la programmazione è stata coordinata dal Museo Diffuso di Torino.

Bologna celebra la giornata "per non dimenticare" tra il 26 e il 30 di gennaio.

Palermo celebra la giornata con la presentazione del libro di Lucia Vincenti "Il silenzio e le urla. Vittime siciliane del fascismo. Documenti e Testimonianze". L'appuntamento è per il 27 gennaio alle 17 presso i locali dell'Istituto Pedro Arrupe in Via Franz Lehar.

A Bari le iniziative sono concentrate tra il 23 e il 27 gennaio.


Per vedere ulteriori proposte ti consigliamo questo link:
- Calendario delle Iniziative del sito dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
- Le manifestazioni del 2007 sul sito della Fondazione memoria della deportazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy