DALLA COMMISSIONE EUROPEA UN PREMIO ALLA CITTA’ PIU’ ACCESSIBILE
Accessibilità come primo passo verso l’inclusione nelle città dell’Unione EuropeaLa Commissione Europea lancia l’edizione 2011 dell’Access City Award, premio riservato alle città più accessibili del “Vecchio Continente”, al quale possono candidarsi tutti quei centri urbani dei ventisette Stati Membri che abbiano almeno 50.000 abitanti.
Il premio annuale mira a dare risalto a quelle città che abbiano adottato iniziative esemplari, per migliorare l’accessibilità alle persone con disabilita in merito ad aspetti fondamentali della vita cittadina. Il riconoscimento fa parte di un più ampio sforzo dell’Unione Europea, in linea anche con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, per creare un’Europa senza barriere.
Lanciato nel 2010, l’Access City Award ha raccolto lo scorso anno 66 candidature, provenienti da 19 Stai Membri dell’Unione Europea. La città vincitrice è stata Avila, in Spagna, mentre le altre finaliste sono state Barcellona (Spagna), Colonia (Germania) e Turku (Finlandia).
MODALITA’ DI CANDIDATURA – Le candidature possono essere presentate fino al 20 settembre 2011 in inglese, francese o tedesco compilando i moduli di iscrizione disponibili sul sito www.accesscityaward.eu.
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – L’accessibilità dev’essere attuata in maniera coerente e sistematica con riferimento a beni, servizi e infrastrutture. Le iniziative saranno pertanto esaminate alla luce del rispettivo approccio integrato all’interno di quattro aree fondamentali: ambiente costruito e aree pubbliche, trasporti e relative infrastrutture, informazione e comunicazione tra cui le nuove tecnologie (TIC), nonché strutture e servizi pubblici.
Ai partecipanti è richiesta la presentazione di iniziative e di attività inserite in un quadro politico globale e non semplici progetti ad hoc.
La giuria presterà particolare attenzione all’impatto di misure riguardanti l’accessibilità sulla vita quotidiana di persone con disabilità e sulla città nel suo insieme, tenendo conto della qualità e della sostenibilità dei risultati ottenuti. I centri urbani dovranno altresì dimostrare il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità e delle organizzazioni che le rappresentano nella pianificazione, attuazione e conservazione delle politiche di accessibilità della città.
MODALITA’ DI SELEZIONE - La selezione sarà articolata in due fasi distinte, la prima delle quali a livello nazionale, che per l'Italia sarà coordinata dal FID (Forum Italiano sulla Disabilità), l'organizzazione che rappresenta il nostro Paese all'interno dell'EDF (European Disability Forum). Successivamente la selezione finale a livello europeo, a cura di una giuria formata da esperti in materia di accessibilità (tra cui alcuni rappresentanti del citato EDF), sceglierà i quattro candidati finalisti nazionali che parteciperanno alla cerimonia di assegnazione del premio a Bruxelles, prevista per i giorni dell'1 e 2 dicembre, in corrispondenza della tradizionale Conferenza per la Giornata Europea delle Persone con Disabilità.
NOVITA’ 2011 – Quest’anno le città competeranno anche per ottenere riconoscimenti speciali per importanti successi e risultati conseguiti nell’ambito dell’accessibilità. I riconoscimenti speciali saranno assegnati dalla giuria europea su proposta delle giurie nazionali.
“Vogliamo che le porte delle nostre città siano aperte a tutti. – Ha dichiarato Viviane Reding, commissario europeo alla Giustizia - Questo premio è la ricompensa a chi sta dimostrando impegno, ambizione e innovazione per far sì che l’accessibilità sia una realtà in Europa, anche perché se le esperienze vengono condivise, i traguardi ottenuti da alcune città possono ispirare altri centri urbani in Europa.”
INFO:
Nancy Aluigi Nannini - Filippo Lange - Edoardo La Rosa
European secretariat Access City Award
italy@accesscityaward.eu
secretariat@accesscityaward.eu
Tel/Fax 0645433955
IN DISABILI.COM:
UN PREMIO PER LA CITTA’ PIU’ ACCESSIBILE: ACCESS CITY AWARD
ACCESS CITY AWARD: LA PRIMA EDIZIONE VINTA DA AVILA
Alessandra Babetto
- 09/10/2011 00:01 - INCLUSIONE SOCIALE E DISABILITA’: I WORKSHOP DELLA PROVINCIA DI MILANO
- 04/10/2011 00:01 - L’ACCESSIBILITÀ NON È UNA BUGIA: PINOCCHIO È A TEATRO PER I BAMBINI SORDI E CIECHI
- 01/10/2011 00:01 - UNITI CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE, TORNA IL FIABADAY
- 27/09/2011 00:01 - SCRIVERE MUSICA BRAILLE: TUTTE LE TECNICHE CON MUSICABILMENTE
- 11/09/2011 00:01 - MUSEO ARCHEOLOGICO SOTTOMARINO ACCESSIBILE AI DISABILI VISIVI
- 06/09/2011 00:01 - TOP E FLOP DEL TURISMO ACCESSIBILE IN ITALIA E ALL’ESTERO DELL’ESTATE 2011
- 05/09/2011 00:01 - IL TURISMO ACCESSIBILE SBARCA AL SALONE DEL CAMPER DI PARMA
- 27/08/2011 00:01 - A CIASCUNO IL SUO PASSO: GIU’ LE BARRIERE NEI PARCHI DELLA VALLE CAMONICA
- 25/08/2011 00:01 - TURISMO ACCESSIBILE NELLA MARCA ANCONETANA: ONLINE GRAZIE A STRABORDO
- 18/08/2011 00:01 - EQUIPARK: ATTIVITA’ E TERAPIE ASSISTITE DAGLI ANIMALI IN COMPAGNIA DEGLI ASINI
Aggiungi un commento
Venerdì 09 Settembre 2011 00:01











