Menu

Tipografia

Cantare Suonando - onlus

 

L’Associazione culturale di volontariato e di solidarietà Cantare Suonando, (con sedi a Trento – presidente Sergio Porcelli, a Schio (VI) e Padova) è nata per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi disabili interessati a svolgere attività musicale e alcuni amici. Da gennaio 20005 esiste una sezione a Rovereto (TN) presso l’Associazione Insieme (tel. 0464/430188; 0464/432107). Con il mese di ottobre 2005 ha avviato una collaborazione con l’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale (A.I.T.Sa.M.) di Castelfranco Veneto (TV). Responsabile didattico e organizzativo è il prof. Marco Porcelli coadiuvato dalla prof.ssa Silvia Lucchini. L’associazione si dedica all’insegnamento dell’arte e della cultura e in particolare modo della musica attraverso l’apprendimento individuale della notazione musicale e l’esecuzione in pubblici concerti da parte di portatori di handicap. Strumento utilizzato è il pianoforte e la tastiera elettronica. La modalità di intervento didattico avviene senza far uso di metodi alternativi e/o facilitativi. L’intervento formativo e il coinvolgimento emozionale del familiare può risultare determinante per accelerare la formazione musicale dell’allievo. Il valore e la bontà dell’iniziativa si esprime poi nelle esecuzioni concertistiche dove ciascun ragazzo (che suona il brano individualmente) ha modo di far apprezzare al pubblico le doti e i risultati raggiunti con il proprio impegno. Voce solista di cantare suonando di Trento è Manuela Maffei, vincitrice del recente concorso CANTACLES 2004. Nel 2002 Cantare Suonando ha inciso il suo primo Cd “Musica per Vivere” arrangiato da Goran Kuzminac.  

Cantare Suonando di Trento attualmente sta avviando in collaborazione con l’Associazione INSIEME lo studio di un progetto unitario culturale per l’insegnamento, formazione  e didattica nello specifico artistico-musicale rivolto a soggetti con disabilità,

Cantare Suonando collabora inoltre:a Trento con ANFFAS TRENTINO – CENTRO ABILITATIVO PAESE DI OZ per l’attivazione di corsi rivolti a giovani allievi; in Val di Non collabora con la cooperativa GSH di Cles; nella zona roveretana e della Vallagarina con l’associazione INSIEME di Rovereto. Nel 2004 una studentessa, Elisa Di Giorgio si è laureata in Psicologia presso l’Università di Padova con 110/110  con una tesi su Cantare Suonando dal titolo Oltre la musicoterapia:l’esperienza musicale dell’Associazione CANTARE SUONANDO promuovendone e condividendone gli obiettivi. Di recente il prof. Marco Porcelli e la prof.ssa Silvia Lucchini hanno promosso la proposta di legge sul FORMATORE MUSICALE  rivolto a soggetti con disabilità, progetto presentato alla Camera dei Deputati il 25 luglio 2005 dall’on. Carmelo Porcu e  assegnato in data  19 settembre 2005 alla VII Commissione Cultura  (la proposta è reperibile al sito www.camera.it al n.6021). Cantare Suonando collabora con l’ISTITUTO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLE POLITICHE DELL’HANDICAP e del SOCIALE (ISPHIS) che fa parte della Consulta Nazionale per l’Handicap, istituito presso il Ministero della Funzione Pubblica (Presidente onorario: on. C.Porcu; Presidente: dott. A.Sabbatella; Vicepresidente: dott.G.Scacciavillani).Cantare Suonando  ha trovato sostegno ed entusiasmo da parte della prestigiosa ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE “INCONTRI COL MAESTRO” di IMOLA diretta dal M° Franco Scala (visitabile al sito www.accademiapianistica.org) Cantare Suonando terrà un  concerto ad Imola nella primavera del 2006 presentando un progetto di collaborazione riguardo la metodologia didattica.

Il prof. Marco Porcelli nel mese di ottobre è stato contattato dal responsabile per l’Europa e l’America della musica all’interno delle caserme NATO  interessata a capire il metodo di apprendimento: è in programma un convegno con concerto musicale a Vicenza per l’ottobre 2006 a cui parteciperanno professori provenienti dalle diverse nazioni europee.

Il curriculum concertistico vanta esibizioni importanti a Genova a Palazzo Ducale, Budapest (Festival “Sia l’arte una cosa di tutti”), in Svizzera, Manarola, Belluno, Bolzano, Schio (Teatro Calendoli),  Lonigo, Verona (La grande Sfida, Padova (Civitas), Modena (festival internazionale sulle abilità differenti), Sardegna (3 concerti), Rimini (in onore dei 50 anni di sacerdozio di don Oreste Benzi), Cles, Rovereto (Mart, Istituto Don Milani Depero), alle Università di psicologia di Padova  e di Scienze dell’educazione di Verona (convegno internazionale di musicoterapia) al convegno internazionale a Rimini sulla qualità della scuola promosso dal Centro studi Erickson, al palazzetto dello sport di Schio con la squadra di pallacanestro di serie A femminile Famila, al convegno internazionale a Cortina d’Ampezzo (BL) No barriers- Dolomiti, Udine…. e presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.

 

 

PER INFORMAZIONI SUL CORSO E CONCERTI:

CANTARE SUONANDO: TEL. 0461/235130

RESPONSABILE DIDATTICO del corso è il

 Prof. Marco Porcelli 0461980763 / 3393943417

www.cantare-suonando.it ;

e-mail marcoesilvia1@virgilio.it

 

 ”CANTARE SUONANDO” PADOVA

via Bembo 2    35124 Padova

sig.ra Brugnolo Cinzia 049625393 / 3474412516

sig. Bortolami Paolo 049718734 / 3492336432

cinzia.bru@libero.it

 

 

 

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy