Menu

Tipografia

Tre giorni di corsa, oltre 360 chilometri attraverso Umbria, Emilia-Romagna e Veneto.
Una sfida lanciata dall'AIDO (Associazione Italiano Donatori di Organi) di Piove di Sacco, in provincia di Padova (in collaborazione con l'AVIS), presieduto a livello locale da Dario Milani.

Lungo il percorso dalla basilica di San Francesco di Assisi a Piove di Sacco si sono alternati diciotto "staffettisti", con l'obiettivo di raccogliere fondi per "Casa Ospitale", un progetto che punta alla realizzazione di una casa alloggio per i parenti dei pazienti trapiantati, e di una residenza per i disabili della cooperativa "Magnolia", denominata "Dopo di Noi", a costi accessibili per tutti.
E malgrado la lunga distanza, a testimonianza del grande impegno degli atleti, sono stati "bruciati" i tempi della tabella di marcia prevista, con un arrivo in piazza Vittorio Emanuele addirittura in anticipo.

"Sono stati momenti particolarmente emozionanti", racconta Alberto Canova, assessore ai Servizi Sociali del Comune e tra i più convinti sostenitori dell'iniziativa con il sindaco Carlo Valerio, che indossava la maglia dell'evento griffata "Dai una casa al cuore".
"La fiaccola è stata portata nel tratto finale da due ragazzi disabili della Cooperativa Magnolia, negli ultimi cinquecento metri da Mara Pavan, una ragazza che ha subito due trapianti, e che ha acceso il tripode. Un momento indimenticabile, alla fine della giornata eravamo stanchissimi ma molto felici". Seguito dalla lettura della preghiera del donatore, recitata dalla stessa Mara, e quindi dall'inno di Mameli.

Era l'edizione numero 17 della staffetta, che in passato veniva corsa sul tratto molto più breve che partiva da Pianezze di Valdobbiadene (TV), ed è stata anche quella che ha registrato la partecipazione più massiccia di pubblico, oltre duemila persone, anche grazie alle finalità benefiche. "Porto i saluti della Regione Veneto e del presidente Giancarlo Galan" ha esordito l'assessore alle Politiche Sociali Antonio De Poli. "Questa è la festa della solidarietà di chi vuole donare senza ricevere, quello che fa l'Aido", seguito dall'onorevole Filippo Ascierto: "anch'io ho ricevuto un organo, quindi capisco l'importanza di donare".

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy