Menu

Tipografia

il logo di arislaLa scadenza per la presentazione dei bandi è fissata per il 16 settembre prossimo

A pochi mesi dalla sua nascita (novembre 2008), AriSLA, è ormai una realtà concreta che sta cercando di dare vita agli obiettivi ambiziosi che si sono posti il suo Presidente Mario Melazzini e i soci fondatori, Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro e AISLA, allo scopo di rendere più incisivi ed efficaci gli investimenti in ricerca sulla SLA.

AriSLA si distingue per essere la prima agenzia in Italia e in Europa che si occupa in maniera specifica di Ricerca sulla SLA; per l’importante e pluriennale dotazione finanziaria; per la struttura operativa composta da uno staff di qualificati professionisti; per il rigore scientifico e la trasparenza nelle procedure adottate.

Questi gli ingredienti giusti per candidarsi a diventare un punto di riferimento europeo credibile per tutta la comunità scientifica impegnata nella lotta contro la SLA, promuovendo, finanziando e coordinando la ricerca di base, clinica e tecnologica e sostenendo il rapido trasferimento dei risultati alla pratica clinica.

Proprio in virtù di tali finalità , AriSLA pubblica in questi giorni il suo primo bando di ricerca: €˜Concorso per idee di ricerca sulla SLA 2009‑¬ con scadenza il 16 settembre 2009.

Nell’ambito di questo bando l’Agenzia investirà nei prossimi anni una cifra di almeno 5.000.000 di euro in proposte progettuali scientificamente all’avanguardia e in grado di portare vantaggio ai pazienti affetti da SLA.

Il bando mira a selezionare proposte di ricerca che contribuiscono in modo significativo a colmare le lacune nella conoscenza sulle cause e sui possibili trattamenti della sclerosi laterale amiotrofica. Ma non solo: l’obiettivo è anche quello di avviare un rapporto di collaborazione con il maggior numero possibile di interlocutori nel nostro Paese e di rilevare e censire i principali filoni di ricerca nel panorama scientifico e internazionale.

Sulla base della strutturazione del Bando lo staff di AriSLA prevede che già dalla fine dell’inverno prossimo si darà avvio ai primi progetti di ricerca selezionati.

I settori in cui presentare i progetti sono: ricerca di base, ricerca clinica, ricerca tecnologica.
Il Bando ha un respiro internazionale ed è aperto anche ai ricercatori stranieri che decideranno di collaborare con i centri di ricerca italiani. Per garantire l’eccellenza dei progetti finanziati, un Comitato Scientifico Internazionale valuterà le proposte presentate.


INFO:

http://www.arisla.org/
Il bando


IN DISABILI.COM:

ANCORA UN PASSO AVANTI NELLA CURA DELLA SLA

AISLA ONLUS CERCA VOLONTARI PER SERVIZIO CIVILE

Alessandra Babetto

Approfondimenti

Speciale Exposanità

Speciale Exposanità

EXPOSANITA' 2024 Exposanità, la manifestazione internazionale dedicata a sanità, salute e assistenza torna nel 2024: il...

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE L'assistenza domiciliare è un insieme di cure di carattere medico ed assistenziale prest...

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO Il decubito, termine con cui si intende genericamente la posizione del malato a letto, può ...

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO - SPECIALE D'APPROFONDIMENTO Il cateterismo è una pratica molto diffusa che permette a chi non possiede...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy