Menu

Tipografia

Buone notizie per le persone con disabilità che sognano una vita più indipendente, ma che per motivi economici hanno difficoltà a realizzare un obiettivo così importante. Si tratta del finanziamento del progetto “Vita indipendente” in Toscana, con l’obiettivo di favorire la permanenza in autonomia in casa propria, da parte dei disabili gravi.

La cosa, dicevamo, riguarda la regione Toscana, che stanzia 9 milioni di euro che verranno ripartiti in assegni da 800 a 1.800€ in base alle varie esigenze e disponibilità. La decisione è stata certificata da una delibera della giunta che è stata approvata il 13 gennaio e che prevede anche il riparto tra le Aziende Sanitarie toscane e le Società della Salute.

Grazie a questo importante progetto c’è la possibilità di evitare il ricovero nelle residenze assistite, se a questo si preferisce una vita autonoma. Un progetto ambizioso rivolto a persone con disabilità fisico-motorie, frutto di anni di lavoro.
Per avere diritto all’assegno è necessario e indispensabile fare richiesta ed essere ritenuti idonei dall'apposita Unità di Valutazione Multidisciplinare che valuterà caso per caso.

Per info:

Regione Toscana “Vita indipendente”




IN DISABILI.COM:

IL PIANO D'AZIONE PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI DEI DISABILI PASSA PER SALUTE, LAVORO, SCUOLA, ACCESSIBILITA'

AUSILI PER LA VITA QUOTIDIANA


 


Redazione