Menu

Tipografia

sedia da mare JOB per disabili publiredazionale

 

 

Che estate è senza un bagno in mare? Ma un bagno in mare non è cosa "alla portata di tutti", specie se in presenza di disabilità o difficoltà motorie. La buona notizia è che sembra si stia diffondendo sempre di più una sensibilità verso questa esigenza, tanto che numerosi litorali del nostro Paese si stanno equipaggiando per permettere anche a persone con disabilità di accedere a spiaggia e mare.

La cosa si registra a partire dalla tendenza in crescita di dotare gli stabilimenti balneari della JOB, una delle più diffuse sedie da mare per disabili, che grazie alla sua coppia di ruote particolari permette di spostarsi sulla sabbia (ma anche su ciottoli e neve) e accedere direttamente in acqua, stando seduti. Il tutto con l'ausilio di un accompagnatore. La sedia Job, che può essere acquistata singolarmente dall'utente che voglia averne la proprietà e che voglia portarla con sé nei suoi vari viaggi, può anche essere messa a disposizione dagli stabilimenti che desiderino in questo modo garantire a tutta la propria utenza un adeguato servizio, magari attraverso convenzioni con i relativi Comuni.

In questa estate, diverse le nuove "dotazioni" di JOB in giro per le spiagge italiane: tra queste, in Sardegna, a Posada (Nu), dove il Comune si è dotato di due Job, collocate una alla foce di San Giovanni e l'altra nella spiaggia a Su Tiriarzu. (Qui la notizia ). Sempre in Sardegna, la JOB è stata messa a disposizione in sei stabilimenti balneari di Tortolì e Arbatax. (Lo riportano qui).

Analoga iniziativa all'isola di Procida, dove si trova lo stabilimento balneare "Lido" di Procida, in Località Chiaiolella, dotato di sedia JOB grazie a una convenzione col Comune (qui la notizia), mentre una sedia Job è stata messa a disposizione invece a Sciacca, nella spiaggia della Foggia, per iniziativa comunale.

In Puglia, a Marina di Ginosa, la Banca di Credito Cooperativo locale ha invece donato, come da qualche anno a questa parte, una sedia JOB a uno stabilimento balneare della zona.


Queste sono solo tra le ultime iniziative registrate in ordine di tempo. Di certo gli interventi per rendere mare e spiaggia totalmente accessibili sono anche altri - in primis gli accessi facilitati - ma questo ci sembra un ottimo inizio!


Qui trovate la nostra recensione della sedia da mare per disabili JOB


IN DISABILI.COM:

Vacanze a Cipro, le spiagge accessibili per i turisti con disabilità

Autismo Friendly Beach, le spiagge in Romagna per tutti