Menu

Tipografia
musica e cervelloMolte ricerche di questi ultimi anni, verificando come musica e cervello funzionino bene insieme, stimolando a loro volta le risposte motorie, hanno permesso di dimostrare non solo che la musica è una forma di comunicazione particolare che permette la trasmissione di emozioni e stati d'animo, ma anche che essa può costituire l'elemento di unione tra la mente e il corpo, sviluppando le peculiarità e le capacità di entrambi: un linguaggio che, partendo da elementi di carattere emotivo e cognitivo, permette di ottenere dall'individuo ogni sua possibile capacità ed espressività corporea o perfino di superarne i limiti.

Proprio per indagare queste relazioni, il Conservatorio di Padova e il Conservatorio di Rovigo in collaborazione con l'Università di Padova Dip. Ingegneria dell'Informazione e Dip. Neuroscienze e il Consorzio Universitario Rovigo (C.U.R.) presentano: "IL CORPO, LA MENTE E LA MUSICA" due giornate di studio ospitate venerdì 22 febbraio a Rovigo e sabato 23 febbraio a Padova.
In queste due giornate viene promosso il confronto fra discipline apparentemente lontane, quali ingegneria e psicologia, o medicina, neuroscienze e arti musicali performative.

Si parlerà di musica con riferimenti alla salute, al movimento, alla memoria, al linguaggio, alle disabilità , ma anche ai criteri didattici ed educativi. Le giornate di studio si rivolgono pertanto ad un ampio auditorio di "addetti ai lavori": musicisti, studenti, ricercatori, operatori musicali e sanitari oltre a coloro che, a vario titolo, sono interessati a conoscere i meccanismi mentali che sono implicati nell'apprendimento e nello sviluppo delle abilità motorie e musicali. L'iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

Naturale conclusione di ciascuna giornata saranno alcuni momenti musicali aperti a tutti la cittadinanza.

Gli  incontri si terranno venerdì 22 febbraio a Rovigo, dalle ore 14 alle 18.30 presso il Consorzio Universitario viale Porta Adige, 45 - Sala Rigolin e il 23 febbraio a  Padova (ore 9.30 - 18.00) all'Auditorium Conservatorio "C. Pollini" via Carlo Cassan, 17.


PER INFO:

Conservatorio Statale di musica "Cesare Pollini" - Padova,
wwww.conservatoriopollini.it - info@conservatoriopollini.it
 
Conservatorio Statale di musica "Francesco Vanezze" - Rovigo, wwww.conservatoriorovigo.it
CUR Consorzio Universitario Rovigo - Rovigo, www.universitarovigo.com - tel. 0425 398511