Menu

Tipografia

taxiDisabili in piazza, oggi, a Torino, per protestare contro una nuova delibera che taglia i buoni taxi a loro riservati. La giunta comunale del capoluogo piemontese ha infatti approvato un nuovo regolamento per l’erogazione dei buoni taxi per persone disabili, in base al reddito Isee. Il nuovo calcolo annulla dunque i precedenti  13 euro a corsa previsti per tutti, e segna i due tetti a 2 euro per i redditi alti e 9 per quelli più bassi.

Sul piede di guerra, dunque, la Consulta persone in difficoltà che, insieme all’Associazione italiani ciechi e ipovedenti e il coordinamento associativo disabili denunciano la situazione come violazione al diritto alla mobilità sancito dalla Costituzione, e promosso la manifestazione di oggi, che si svolgerà di fronte al palazzo Comunale alle ore 17.30, a Torino.

Tra le proposte delle associazioni, far fronte al problema, quella di potenziare i mezzi pubblici attrezzati per i disabili e la comunicazione efficace delle loro tratte e orari, così da permettere una riduzione dell’erogazione buoni taxi senza troppi disagi qualora il percorso casa-lavoro sia coperto da servizio pubblico.