Menu

Tipografia

Mi chiamo Roberto, ho 52 anni, sono alto 180 cm e peso 70 kg, vivo in un paese di montagna,con strade ripide e scalini ovunque, avrei bisogno di una carrozzina elettrica totalmente mutuabile, perchè non ho denaro, che riesca nel suo compito, potreste consigliarmi qualcosa ? In attesa,vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
R.

La risposta dell'esperto

Salve Sig. Roberto,
le barriere architettoniche nelle città sono un problema che affligge tutti i disabili, per lei che abita in un paese di montagna i problemi sono decisamente superiori. Ad oggi esistono in commercio diverse carrozzine elettriche per esterni che l'Asl può fornire interamente a nomenclatore (cod. 12.21.27.009 del Nomenclatore Tariffario delle protesi), ausili capaci di superare pendenze di un certo rilievo e piccoli scalini fino 7 cm in autonomia.
Le consiglio di informarsi tramite internet sulla ricerca di ortopedie od aziende specializzate al fine di trovare un prodotto riconducibile al Nomenclatore Tariffario. Altra cosa fondamentale prima della scelta è poter provare l'ausilio negli ambienti in cui solitamente si muove, valutare e testare sul campo un prodotto è sicuramente più valido di specifiche tecniche non sempre all'altezza.


Saluti
Michele Giorni - Disabili Abili

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy